Il modello di struttura della conoscenza come strumento operativo dell’insegnante nella prospettiva del pensiero computazionale e dell’intelligenza artificiale - Scuola futura
Il modello di struttura della conoscenza come strumento operativo dell’insegnante nella prospettiva del pensiero computazionale e dell’intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cassino - FRPS02000X)
-
ID percorso
282571
-
Titolo Percorso
Il modello di struttura della conoscenza come strumento operativo dell’insegnante nella prospettiva del pensiero computazionale e dell’intelligenza artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
25/10/2024
-
Data di conclusione
27/10/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
Liceo Scientifico G. Pellecchia, Cassino (FR)
-
Descrizione
I modelli di struttura della conoscenza, dal punto di vista teoretico, rimandano al quadro concettuale delineato dalla “epistemologia della complessità sistemica”: quest’ultima, individuando un qualsiasi contesto semantico disciplinare come sistema di pensiero organizzato in sottosistemi interagenti e interdipendenti, consente ai docenti di attivare negli allievi meccanismi intellettivi - di tipo logico e analogico - in grado di educarli sia alla riflessione sistematica che alla intuizione estemporanea. Tale modalità, insomma, consiste nell’utilizzo di modelli cognitivi come chiavi di lettura della complessità, i quali intendono rendere consapevoli i discenti degli aspetti rilevanti del reale - e delle materie ad esso riferentesi - attraverso itinerari di scoperta esaltanti facoltà logiche e creatività. In questo contesto, l'integrazione di strumenti digitali interattivi e risorse online, amplia le opportunità di apprendimento dinamico e personalizzato, potenziando l'esperienza didattica. Sotto tale prospettiva, nello svolgimento applicativo della teoria delle strutture conoscitive, verranno implicati il pensiero computazionale in senso metodologicamente pragmatico, e le prospettive dischiuse dalla cosiddetta intelligenza artificiale in senso euristicamente teorico.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
L'obiettivo del percorso formativo è quello di sviluppare nell’allievo competenze orientative generali, facoltà di riconoscere e potenziare o costruire risorse personali, capacità di cogliere e decifrare il senso dei contesti significativi che intellettualmente deve affrontare nel percorso scolastico o praticamente nella realtà che lo circonda. Poiché infine il passaggio dai principi teorici delle competenze alla pratica delle stesse è avvertito sempre con particolare difficoltà, gli incontri avranno soprattutto uno svolgimento di tipo laboratoriale, anche attraverso l'uso di strumenti digitali. In questo modo, gli insegnanti potranno elaborare strumenti operativi capaci di fornire una prassi cognitiva e didattica aderente alle attuali istanze formative, integrando metodologie innovative con le potenzialità offerte dalle tecnologie digitali.
Calendario del corso:
25/10 orario 15:00 - 18:00
26/10 orario 10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00
27/10 orario 10:00 - 13:00
Il corso sarà suddiviso in 12 ore di corso ed 8 ore di project work.
Si svolgerà in presenza presso il Liceo Scientifico G. Pellecchia di Cassino (FR). -
Formatore/i
DANIELE ALETTI
-
Data inizio iscrizioni
28/09/2024
-
Data fine iscrizioni
23/10/2024