Il Metaverso e le sue ricadute sull'apprendimento - Scuola futura
Il Metaverso e le sue ricadute sull'apprendimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
269699
-
Titolo Percorso
Il Metaverso e le sue ricadute sull'apprendimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/09/2024
-
Data di conclusione
22/09/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Con il Decreto ministeriale n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0, con lo scopo di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici e degli ambienti digitali. La richiesta di competenze tecnologiche avanzate è diventata crescente in tutti i principali settori delle professioni e anche nella scuola la richiesta di competenze digitali è notevolmente aumentata all'interno del quadro "DigCompEdu".
Il percorso formativo si propone di osservare il quadro complessivo delle opportunità offerte dagli ambienti virtuali di apprendimento 3D e supportare la sua conoscenza da parte dei docenti della scuola e dell'istruzione degli adulti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Webinar 1 - 02/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 2 - 06/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 3 – 09/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Webinar 4 – 16/09/2024 dalle 17,00 alle 20,00
Durante il percorso verrà mostrata una panoramica degli ambienti virtuali di apprendimento 3D, il loro utilizzo come strumento per lo sviluppo e la crescita di una competenza di cittadinanza attiva da parte degli studenti in funzione della salvaguardia della cultura e del rispetto del territorio come valori fondamentali per una crescita democratica e consapevole del significato di appartenenza ad una comunità. Il percorso affronterà le tematiche relative al supporto fornito dalla tecnologia, il suo utilizzo per la crescita di consapevolezza nei confronti di applicativi e strumenti interattivi come la Realtà Virtuale, l’AI (Intelligenza Artificiale) e l’AR (Realtà Aumentata), attraverso l’utilizzo di metodologie didattiche e modelli pedagogici innovativi. Si farà riferimento ad esperienze pregresse e a progetti in corso di attuazione da parte di comunità scolastiche di docenti e studenti. Al termine del percorso verrà richiesto ai docenti di elaborare un Project Work che sarà valutato dal relatore e su cui verranno richiesti Feedback ai corsisti. -
Formatore/i
GIANNI PANCONESI
-
Data inizio iscrizioni
18/07/2024
-
Data fine iscrizioni
31/08/2024