Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lecco - LCMM03900L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    142116

  • Titolo Percorso

    Il Digital Storytelling come metodologia efficace, coinvolgente e collaborativa

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    08/04/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il corso sviluppa una prima parte metodologica nella quale vengono individuati i principi didattici e le possibilità di applicazione. In seguito il corso vuole offrire prodotti e risorse Easy and Smart per la creazione di storie con l’ausilio del digitale (Digital Storytelling). Nello specifico della didattica, il DST (Digital Storytelling) è la capacità di verbalizzare e descrivere storie in modo logico, ordinato e rispettoso di una struttura narrativa. Il DST come strategia di comunicazione, l’unione di due capacità di uno scrittore: saper raccontare, arricchendo la narrazione chiarendo i concetti e dando personalità al testo, e saper trasmettere emozioni al testo e di conseguenza al lettore.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il MOOC prevede un ’alternanza di videolezioni, cessione di dispense, attività interattive e quiz di feedback sui seguenti argomenti: definizione di Storytelling, presupposti pedagogici, la funzione del docente, analisi e scelta di applicativi e webapp per la didattica anche terze parti per il Digital Storytelling (si prediligeranno risorse open e free, anche “freemium”), video e non solo: creare lezioni e risorse di apprendimento con strumenti per la creazione di fumetti e/o libri digitali oltre che mappe interattive (Digital Storymapping), approccio alla suite, Editing di presentazione audio/video, gestire la collaborazione nella realizzazione dei prodotti, distribuzione social degli elaborati, utilizzo di risorse Creative Commons (utilizzo lecito e corretto delle risorse digitali).
    Il corso è totalmente fruibile in modalità asincrona e il docente ha un mese di tempo per poter seguire e concludere il percorso.

  • Formatore/i

    GIANLUCA NOCERA

  • Data inizio iscrizioni

    25/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.