I.A.4 - Esplorando l’Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica - Scuola futura
I.A.4 - Esplorando l’Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)
-
ID percorso
288886
-
Titolo Percorso
I.A.4 - Esplorando l’Intelligenza Artificiale: dalla teoria alla pratica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/11/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, strutturato in 5 moduli tematici, affronta vari aspetti dell’Intelligenza Artificiale (IA) e delle sue applicazioni nella didattica. Ogni modulo è pensato per fornire ai docenti una comprensione approfondita delle tecnologie emergenti e delle loro potenzialità educative, con un focus particolare su esempi pratici e metodologie innovative.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1 - Introduzione all’AI
1.1 Che cos’è l’IA
1.2 L’IA nella scuola: potenzialità e sfide
Modulo 2 - Machine Learning
2.1 Come funziona il Machine Learning?
2.2 Strumenti di Machine Learning per didattica
Modulo 3 - Natural Language Processing (NLP)
3.1 Che cos’è l’NLP?
3.2 Applicazioni dell’NLP in classe
Modulo 4 - Computer Vision
4.1 Come funziona la Computer Vision?
4.2 Applicazioni della Computer Vision
Modulo 5 - Etica e regolamentazione dell’IA
5.1 Etica dell’IA – Principi e implicazioni
5.2 EU AI Act -
Formatore/i
ILARIA MARRAZZO
-
Data inizio iscrizioni
06/11/2024
-
Data fine iscrizioni
10/11/2024