Geninform@Metodologie: Role Playing, quando il gioco di ruolo immerge la didattica nel miglior coinvolgimento - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Role Playing, quando il gioco di ruolo immerge la didattica nel miglior coinvolgimento
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
252825
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Role Playing, quando il gioco di ruolo immerge la didattica nel miglior coinvolgimento
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
20/05/2024
-
Data di conclusione
17/06/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo è destinato ai docenti di ogni ordine e grado di scuola ed erogato in modalità online attraverso n.2 incontri in videoconferenza, a cui si aggiunge del materiale didattico per la fase asincrona. Il corso - della durata di 20 ore complessive - intende fornire ai docenti una conoscenza quanto più esaustiva attorno alla metodologia didattica attiva nota come “Role Playing”, detta anche “gioco di ruolo”. Analizzeremo come le meccaniche di tale metodologia ci permettano di incentivare fortemente il coinvolgimento, rendendo l’esperienza didattica maggiormente immersa nei contesti e nelle situazioni dei propri materiali didattici.
- N.2 incontri in Videoconferenza da 3 ore e 30 minuti ciascuno (totale 7h).
- Materiale didattico 13 ore. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 1
28/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
MODULO 1 – LA METODOLOGIA DEL GIOCO DI RUOLO
Descrizione: All’interno della prima e introduttiva lezione del corso, andremo a definire la Metodologia Didattica Attiva nota come “Gioco di Ruolo”, evidenziandone fin da subito non solo quelle che sono le caratteristiche di questa peculiare “messa in scena”, ma ponendo particolare attenzione a quelli che sono i benefici (accompagnati come sempre da stimolanti e gratificanti sfide e obiettivi) di tale tecniche, che si riversa sulla ricaduta didattica come una vera e propria esperienza didattica, distinta da forte empatia, coinvolgimento e partecipazione pro-attiva.
Incontri in Videoconferenza – LEZIONE 2
30/05/2024 – dalle ore 16,00 alle ore 19,30
MODULO 2 – COME LA CONOSCENZA TECNICA E LE CAPACITÀ INDIVIDUALI SI INTRECCIANO
Dopo aver introdotto la linea principale della Metodologia del Gioco di Ruolo, vedremo nel concreto la sua attuazione, con molteplici Case History e diversi studi accademici, che ci aiuteranno a definire tale metodologia come fortemente connessa tra quella che è la conoscenza tecnica di un determinato argomento didattico e la capacità del singolo individuo. In questo modo visioneremo la Metodologia del Gioco di Ruolo come un perfetto mix tra le Hard Skills (le conoscenze tecniche) e le Soft Skills (le abilità individuali) al fine di creare esperienze didattiche digitali valide sia per l’apprendimento e la padronanza degli argomenti dei propri materiali didattici ma anche per la crescita personale come individui attraverso pensiero critico e pensiero creativo.
Somministrazione di un questionario finale per singolo candidato tramite domande a risposta vero o falso. -
Formatore/i
CIANNI RAFFAELE
-
Data inizio iscrizioni
03/05/2024
-
Data fine iscrizioni
17/05/2024