Geninform@Metodologie: Metacognizione e Apprendimento cooperativo con le nuove tecnologie digitali - Scuola futura
Geninform@Metodologie: Metacognizione e Apprendimento cooperativo con le nuove tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
254294
-
Titolo Percorso
Geninform@Metodologie: Metacognizione e Apprendimento cooperativo con le nuove tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
28/05/2024
-
Data di conclusione
21/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti di ogni ordine e grado e CPIA ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, intende offrire ai docenti percorsi di riflessione e strumenti operativi per utilizzare efficacemente metodi didattici che siano il più possibile attivanti e motivanti nei confronti degli allievi. Particolare rilievo sarà dato, durante le lezioni, al momento laboratoriale e applicativo, anche in gruppi di lavoro. I metodi che saranno presentati sono inoltre caratterizzati dalla loro capacità di sviluppare competenze fondamentali negli allievi, a partire da quelle emotive e metacognitive.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Primo incontro: 28/05/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Secondo incontro: 30/05/2024 dalle 16:00 alle 19:00
Terzo incontro 14/06/2024 dalle 16:30 alle 20:30
Modulo 1
• Didattica metacognitiva. Come insegnare strategie efficaci di apprendimento.
• l’argument mapping: insegnare l’argomentazione col software di mind-mapping.
Modulo 2
• Didattica metacognitiva e apprendimento cooperativo.
• Mappe concettuali condivisibili e collaborative.
Modulo 3
• Didattica inclusiva nella scuola secondaria di primo e secondo grado, utilizzando la mappatura di argomenti e dibattiti, specificamente per l'uso in classe.
• utilizzo del podcast con piattaforme audio: dalla creazione della lezione alla fruizione cooperativa in classe.
• La didattica inclusiva. Organizzare l'apprendimento cooperativo metacognitivo secondo modalità digitali.
A fine percorso ciascun corsista, alla luce delle conoscenze e delle competenze acquisite, dovrà svolgere un questionario di valutazione, un feedback e consegnare un project work. -
Formatore/i
RAFFAELE DE SIO, FRANCESCA RUSSO
-
Data inizio iscrizioni
08/05/2024
-
Data fine iscrizioni
24/05/2024