Geninform@ Metodologie: Le STEM e l’avanguardia metodologica - Scuola futura
Geninform@ Metodologie: Le STEM e l’avanguardia metodologica
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
131221
-
Titolo Percorso
Geninform@ Metodologie: Le STEM e l’avanguardia metodologica
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
10/07/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Alla luce dei risultati delle prove Invalsi si è visto quanto i nostri alunni abbiano difficoltà in matematica, ed in generale nelle discipline scientifiche. Ciò ha creato una grande attenzione per le STEM (o anche alle STEAM), e la necessità pedagogica e didattica di rivedere le metodologie dell’insegnamento di queste discipline.
Partendo da questa premessa, il corso intende approfondire il metodo IBSE (Inquiry Based Science Education) ed il suo utilizzo pratico, permettendo ai docenti di progettare ed utilizzare unità didattiche attraverso un approccio “investigativo” in cui gli studenti comprendono i concetti o fenomeni che studiano attraverso l’esperienza diretta. Questo approccio innovativo, centrato sull’apprendimento attivo degli studenti piuttosto che sulle “spiegazioni” dell’insegnante, prevede che gli studenti dirigono il loro percorso di apprendimento attraverso l’indagine, si confrontano con l’oggetto di studio, si pongono domande, formulano ipotesi, le mettono alla prova, traggono nuove conclusioni e ne discutono i risultati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
• L’importanza del docente come guida
• Gli ambienti di apprendimento ed il processo di apprendimento
• Le STEM e le STEAM
• Il quadro pedagogico-didattico dell’insegnamento delle Scienze con approccio IBSE
• I princìpi dell’IBSE
• Come attivare percorsi IBSE nelle discipline scientifiche
• L’inquiry in classe: proposte didattiche
• Progettazione di un’attività didattica con approccio IBSE
• Confronto tra le unità didattiche sviluppate e fase di testing
• Sperimentazione delle unità didattiche sviluppate
• Confronto sulle problematiche di natura progettuale delle UDA
• La valutazione con le nuove metodologie didattiche nel campo scientifico-tecnologico -
Formatore/i
GENNARO SORRENTINO
-
Data inizio iscrizioni
27/06/2023
-
Data fine iscrizioni
09/07/2023