GenInF@rma - Laboratori di apprendimento attivo. Inquiry e tecnologie immersive - Scuola futura
GenInF@rma - Laboratori di apprendimento attivo. Inquiry e tecnologie immersive
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
-
ID percorso
260174
-
Titolo Percorso
GenInF@rma - Laboratori di apprendimento attivo. Inquiry e tecnologie immersive
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
16/07/2024
-
Data di conclusione
19/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Paestum (SA)
-
Descrizione
Il percorso formativo, della durata di 25 ore erogate in presenza e destinato ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, oltre alle competenze digitali specifiche, mira a sviluppare anche quelle metodologiche ed organizzativo-relazionali nell’ambito delle discipline STEM per la costruzione e l’attuazione di percorsi sulla transizione digitale, al fine di contribuire alla realizzazione di una scuola più accessibile, equa e innovativa. Il corso è strutturato attorno a metodi pedagogici che mirano a stimolare i docenti a facilitare l'apprendimento degli studenti mediante la scoperta attiva. Attraverso questo approccio, i docenti sono incoraggiati a guidare i loro allievi nel porre interrogativi critici, nell'esplorare nuovi concetti e nell’utilizzare il ragionamento analitico per costruire e approfondire la conoscenza. Le finalità dell’azione formativa sono: lo sviluppo di competenze digitali avanzate e specifiche, la promozione di un apprendimento attivo e cooperativo ed il potenziamento di un approccio didattico interdisciplinare per favorire un apprendimento olistico ed interconnesso utilizzando contesti storici e culturali. La metodologia adottata, infatti, è fortemente incentrata sulla laboratorialità in chiave interdisciplinare e sull'esplorazione sperimentale, sul Learning by Doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico nella società digitale e sull’adozione di metodologie didattiche innovative. Ci sarà un’attività didattica basata sul metodo IBSE e Storytelling per favorire un approccio integrato alla conoscenza e funzionale allo sviluppo di quelle competenze trasversali fondamentali in un mondo complesso, attraverso l’utilizzo dei più innovativi e moderni strumenti tecnologici, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Martedì 16 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:30 - dalle ore 18:00 alle ore 20:00;
mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00- dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
mercoledì 17 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 17:00- dalle ore 17:30 alle ore 19:30;
giovedì 18 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00- dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
giovedì 18 luglio 2024 dalle ore 15:00 alle ore 19:30;
venerdì 19 luglio 2024 dalle ore 9:00 alle ore 11:00 - dalle ore 11:30 alle ore 13:30. -
Formatore/i
GENNARO SORRENTINO, ARIANNA PISAPIA, NICOLETTA ARMENANTE
-
Data inizio iscrizioni
29/05/2024
-
Data fine iscrizioni
29/06/2024