GenInF@rma – Digital Read ed educazione sostenibile. Strategie efficaci per motivare e coinvolgere alla lettura con le nuove tecnologie - Scuola futura
GenInF@rma – Digital Read ed educazione sostenibile. Strategie efficaci per motivare e coinvolgere alla lettura con le nuove tecnologie
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cava De' Tirreni - SAPS09000C)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/Area4_DigComp_Edu_utilizzo_tecnologie_digitali.jpg/4d81578e-79a2-76f2-1e54-045f1e3e19f2?status=0&download=true)
-
ID percorso
256827
-
Titolo Percorso
GenInF@rma – Digital Read ed educazione sostenibile. Strategie efficaci per motivare e coinvolgere alla lettura con le nuove tecnologie
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
01/07/2024
-
Data di conclusione
15/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti di Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado ed erogato in modalità online (3 incontri in webinar di cui due da 3 ore e uno da 4 ore + 15 ore di attività asincrona per l'autoformazione) - oltre all’acquisizione di competenze digitali specifiche, si pone come obiettivo quello di far riflettere sul valore della lettura e sulla comprensione intesa come competenza per l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze in tutti gli ambiti disciplinari e per la vita. Saranno forniti ai docenti spunti e consigli per progettare attività coinvolgenti e motivanti attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali. Durante gli incontri si partirà dall’esperienza dei docenti per valorizzare e diffondere buone pratiche. Si farà ricorso a risorse digitali e programmi per la creazione di e-book, di cacce al tesoro letterarie, di cruciverba, di giochi linguistici, di copioni, di sintesi tratti dalla lettura di libri di narrativa e di divulgazione. Attraverso la narrativa, si proporranno percorsi legati ai temi della sostenibilità e di altri goals dell'Agenda ONU 2030. Saranno presentate attività, da svolgere in modalità laboratoriale, in Peer Education, Cooperative Collaborative Learning, che pongono al centro del processo di apprendimento lo studente. Si forniranno strumenti per la valutazione formativa dei percorsi e dei processi di apprendimento.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
CALENDARIO DEGLI INCONTRI:
Primo incontro: Lunedì 01/07/2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Secondo incontro: Lunedì 08/07/2024 dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
Terzo incontro: Lunedì 15/07/2024 dalle ore 16:00 alle ore 20:00. -
Formatore/i
FRANCESCA PISCITELLO
-
Data inizio iscrizioni
13/05/2024
-
Data fine iscrizioni
29/06/2024