Gamification: creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Alcamo - TPTD02000X)

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  • ID percorso

    259309

  • Titolo Percorso

    Gamification: creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    03/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Questo MOOC si propone di esplorare la Gamification in ambito educativo, offrendo una vasta gamma di strumenti per integrare elementi ludici nelle lezioni. L'obiettivo è migliorare la memorizzazione del contenuto e del lessico, fornendo anche modi inclusivi e coinvolgenti per valutare il progresso degli studenti. Diviso in tre moduli distinti, il corso copre l'introduzione alla Gamification, la progettazione di attività gamificate specifiche per l'ambiente scolastico e percorsi pratici per implementare la Gamification in classe. Oltre ai video tutorial delle applicazioni discusse, il corso fornisce anche slide e approfondimenti per rendere il contenuto altamente operativo e applicabile.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso offre risorse multimediali, tra cui video esplicativi e dispense, completati da un questionario finale per consolidare le conoscenze acquisite.
    Attraverso l'uso stimolante della Gamification affronterà la tematica di come creare attività ludiformi coinvolgenti e inclusive, i corsisti avranno l'opportunità di esplorare e gestire il sapere in modo logico, sviluppando al contempo la capacità di risolvere problemi e situazioni reali con ingegno e creatività.
    L'obiettivo formativo è quello di introdurre e adottare queste innovative metodologie, fornendo agli educatori gli strumenti necessari per potenziare le competenze degli studenti. Tra gli argomenti trattati: le meccaniche e le dinamiche del gioco, la progettazione di azioni di Gamification a scuola, la progettazione e Universal Design for Learning, esempi di gioco interattivi.

  • Formatore/i

    SPITALERI CARMELINA

  • Data inizio iscrizioni

    29/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    02/06/2024

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