Future Thinking, cos’è e come possiamo applicarlo in ambito didattico - Scuola futura
Future Thinking, cos’è e come possiamo applicarlo in ambito didattico
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Marsala - TPPM03000Q)
-
ID percorso
142634
-
Titolo Percorso
Future Thinking, cos’è e come possiamo applicarlo in ambito didattico
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
04/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
150
-
Descrizione
I tempi che viviamo sono caratterizzati da rapidissimi cambiamenti.
Diventa, quindi, essenziale “pensare al futuro” o, meglio, “ai futuri” in modo da poter orientare le nostre scelte verso il futuro preferibile.
Il MOOC "Future Thinking, cos'è e come possiamo applicarlo in ambito didattico" è rivolto a insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'istruzione interessati a migliorare le competenze personali e dei loro studenti nel pensiero orientato al futuro. Il corso intende fornire un approccio al Future Thinking, visto come strumento essenziale per affrontare i tempi che stiamo vivendo e le sue evoluzioni.
L’obiettivo è prendere confidenza con le tecniche per allenarsi a pensare al futuro e padroneggiare il Foresight, in modo da essere in grado di applicarlo in ambito didattico.
Verranno illustrate concretamente alcune tecniche per allenare la nostra mente al Future Thinking e, nella fase finale del corso, si imparerà la metodologia di creazione di scenari futuri attraverso la ricerca e la combinazione dei segnali.
Durante lo svolgimento del corso saranno forniti diversi spunti su come le metodologie prese in esame possano essere applicate in diversi ambiti didattici. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Assistenti tecnici
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1- Introduzione al Future Thinking
1 - Perché è importante il Future Thinking
2 - I tempi veloci
3 - Il nostro più grande ostacolo
2- Come esercitarsi a pensare al futuro
1 - Predire il passato
2 - Ricordare il futuro
3 - Empatia profonda
3- Come costruire uno scenario futuro
1 - Le 4 fasi del Future Thinking
2 - La ricerca dei segnali
3 - La creazione di uno scenario -
Formatore/i
LUCA TIRABOSCHI
-
Data inizio iscrizioni
21/08/2023
-
Data fine iscrizioni
03/09/2023