Flipped Classroom per una didattica inclusiva (CTRL-F Genova)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Genova King - GEPS07000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    276769

  • Titolo Percorso

    Flipped Classroom per una didattica inclusiva (CTRL-F Genova)

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    06/09/2024

  • Data di conclusione

    06/09/2024

  • Durata (in ore)

    6

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Liceo King, Genova

  • Descrizione

    Il corso introduce alla metodologia innovativa della Flipped Classroom come modalità inclusiva per l’apprendimento attivo. Nel corso verranno illustrati la valenza pedagogica e i passaggi didattici fondamentali di questa metodologia che permette agli studenti di personalizzare il proprio approccio alle conoscenze e, nel contempo, favorisce l’ottimizzazione del tempo in classe per il lavoro cooperativo inclusivo e la ealizzazione di compiti autentici. Nel contempo, verranno illustrati, in particolare, alcuni strumenti digitali utili sia per la preparazione dei contenuti da parte dell’insegnante, sia per il lavoro collaborativo da proporre agli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, TOSCANA

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Introduzione alla metodologia della Flipped Classroom.
    Illustrazione di un Lesson Plan già pronto (a cura della formatrice) come modello di progettazione: le fasi dell'attività, gli strumenti, l'allestimento degli spazi.
    Le fasi 0 e 1 della progettazione: focus sull'anticipazione cognitiva; presentazione di uno strumento digitale per realizzare le risorse; laboratorio.
    La fase 2 della progettazione: il Cooperative Learning e il compito autentico; laboratorio.
    Le fasi 3 e 4 della progettazione: la condivisione, la valutazione formativa, l'autovalutazione e la valutazione tra pari, la verifica degli apprendimenti; laboratorio; confronto e riflessioni conclusive.
    Prima sessione dalle 9.30 alle 12.30; seconda sessione dalle 14.00 alle 17.00. I partecipanti sono pregati di raggiungere la sede alle ore 9.00 per la registrazione.

  • Formatore/i

    CALUDIA INCERTI

  • Data inizio iscrizioni

    29/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    05/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.