FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    347536

  • Titolo Percorso

    FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/03/2025

  • Data di conclusione

    27/03/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Questo percorso formativo è pensato per i docenti di scuola secondaria di I grado interessati a esplorare e implementare le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) nelle proprie lezioni. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare queste tecnologie emergenti per migliorare l'interesse e la partecipazione degli studenti.
    Obiettivi del Corso:
    - conoscere le basi della VR e AR: Comprendere i principi fondamentali di queste tecnologie e le loro applicazioni didattiche.
    - Esplorare strumenti e piattaforme: Diventare esperti nell'uso di strumenti gratuiti e open-source per creare contenuti in VR e AR.
    - Progettare attività didattiche innovative: sviluppare e implementare attività coinvolgenti e immersive che migliorino l'apprendimento degli studenti.
    - Promuovere l'apprendimento attivo; utilizzare la VR e AR per creare ambienti di apprendimento interattivi e dinamici.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    15 ore sincrone
    - Modulo 1
    Introduzione alla Realtà Aumentata (AR) e alla Realtà Virtuale (VR) - Differenze principali tra AR e VR - Applicazioni di AR e VR in diversi settori - Impatto di AR e VR nell'istruzione.
    - Modulo 2
    Strumenti AR e VR - Panoramica delle tecnologie disponibili - Introduzione a strumenti gratuiti e a pagamento - Visori e altri dispositivi.
    - Modulo 3
    Progettazione di esperienze AR - Progettazione di esperienze VR - Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici.
    - Modulo 4
    Integrazione di AR e VR nel curriculum: metodologie - Piani di lezione e attività.
    Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici - Project Work.
    - Modulo 5
    Valutazione dell'apprendimento con AR e VR - Condivisione lavori - Valutazione e autovalutazione tra pari.
    Autoapprendimento (5h asincrone)
    Materiali di Studio.
    Video tutorial - Progetti Pratici.
    Calendario del corso:
    04, 07, 10, 14, 25 marzo - orario 15,30 - 17,30.

  • Formatore/i

    IOLE CAPONATA

  • Data inizio iscrizioni

    13/02/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.