FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica - Scuola futura
FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

-
ID percorso
347536
-
Titolo Percorso
FLG#90-E22 - Dall'aula al virtuale: integrare AR e VR nella didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/03/2025
-
Data di conclusione
27/03/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Questo percorso formativo è pensato per i docenti di scuola secondaria di I grado interessati a esplorare e implementare le tecnologie della Realtà Virtuale (VR) e della Realtà Aumentata (AR) nelle proprie lezioni. Attraverso una combinazione di lezioni teoriche e attività pratiche, i partecipanti impareranno a utilizzare queste tecnologie emergenti per migliorare l'interesse e la partecipazione degli studenti.
Obiettivi del Corso:
- conoscere le basi della VR e AR: Comprendere i principi fondamentali di queste tecnologie e le loro applicazioni didattiche.
- Esplorare strumenti e piattaforme: Diventare esperti nell'uso di strumenti gratuiti e open-source per creare contenuti in VR e AR.
- Progettare attività didattiche innovative: sviluppare e implementare attività coinvolgenti e immersive che migliorino l'apprendimento degli studenti.
- Promuovere l'apprendimento attivo; utilizzare la VR e AR per creare ambienti di apprendimento interattivi e dinamici. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
15 ore sincrone
- Modulo 1
Introduzione alla Realtà Aumentata (AR) e alla Realtà Virtuale (VR) - Differenze principali tra AR e VR - Applicazioni di AR e VR in diversi settori - Impatto di AR e VR nell'istruzione.
- Modulo 2
Strumenti AR e VR - Panoramica delle tecnologie disponibili - Introduzione a strumenti gratuiti e a pagamento - Visori e altri dispositivi.
- Modulo 3
Progettazione di esperienze AR - Progettazione di esperienze VR - Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici.
- Modulo 4
Integrazione di AR e VR nel curriculum: metodologie - Piani di lezione e attività.
Esercitazioni pratiche: Creare contenuti semplici - Project Work.
- Modulo 5
Valutazione dell'apprendimento con AR e VR - Condivisione lavori - Valutazione e autovalutazione tra pari.
Autoapprendimento (5h asincrone)
Materiali di Studio.
Video tutorial - Progetti Pratici.
Calendario del corso:
04, 07, 10, 14, 25 marzo - orario 15,30 - 17,30. -
Formatore/i
IOLE CAPONATA
-
Data inizio iscrizioni
13/02/2025
-
Data fine iscrizioni
01/03/2025