FLG#46-E5 - Pratiche innovative di verifica e valutazione delle competenze digitali - Scuola futura
FLG#46-E5 - Pratiche innovative di verifica e valutazione delle competenze digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)
-
ID percorso
294559
-
Titolo Percorso
FLG#46-E5 - Pratiche innovative di verifica e valutazione delle competenze digitali
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/11/2024
-
Data di conclusione
10/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
50
-
Descrizione
Il percorso formativo propone la realizzazione di attività didattiche a partire dalla riflessione sugli obiettivi previsti dal DigCompEdu e DigComp 2.2, ciò permetterà non solo la conoscenza di applicazioni digitali utili per realizzare e valutare percorsi didattici interdisciplinari da far svolgere individualmente e in forma laboratoriale a gruppi, ma anche la promozione e lo sviluppo di competenze per gli studenti attraverso la didattica ludica digitale. Strategie formative come Feedback e Feedforward, strumenti di valutazione autentica come Checklist e rubriche di valutazione permetteranno di realizzare percorsi didattici adatti al raggiungimento di nuovi obiettivi in chiave digitale. Verrà proposta anche la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento degli obiettivi specifici per la singola attività didattica, modulati sugli studenti.
Tutte le attività sono finalizzate per far emergere tra gli studenti non solo le conoscenze disciplinari, ma anche le competenze individuali o per gruppi di lavoro, soprattutto per le attività di orientamento in chiave verticale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I e II grado. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
4. Valutazione dell'apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1° incontro: approfondimento su DigCompEdu e DigComp 2.2 e autoriflessione sulle competenze digitali e valutative; realizzazione di percorsi interattivi interdisciplinari grazie alle materie STEAM;
2° incontro: come organizzare e valutare la ricerca storica/scientifica attraverso compiti di realtà, realizzando una presentazione multimediale per un’esposizione museale anche in chiave inclusiva;
3° incontro: come realizzare e valutare tour virtuali per percorsi interdisciplinari terrestri e subacquei (interazione tra autore ed opera; monumenti artistici, analisi ambiente e paesaggio, temi Agenda 2030…);
4° incontro: realizzazione di rubriche di valutazione con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento degli obiettivi specifici per la singola attività didattica.
Percorso formativo di 20 ore (12 di attività sincrona + 8 attività asincrona).
Calendario degli incontri:
19/11; 26/11; 03/12; 10/12; orario 15:00-18:00. -
Formatore/i
OLIMPIA SCAGLIOTTI
-
Data inizio iscrizioni
29/10/2024
-
Data fine iscrizioni
15/11/2024