FLG#46-E5 - Pratiche innovative di verifica e valutazione delle competenze digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Giordani - CEIS04600L)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    294559

  • Titolo Percorso

    FLG#46-E5 - Pratiche innovative di verifica e valutazione delle competenze digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/11/2024

  • Data di conclusione

    10/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il percorso formativo propone la realizzazione di attività didattiche a partire dalla riflessione sugli obiettivi previsti dal DigCompEdu e DigComp 2.2, ciò permetterà non solo la conoscenza di applicazioni digitali utili per realizzare e valutare percorsi didattici interdisciplinari da far svolgere individualmente e in forma laboratoriale a gruppi, ma anche la promozione e lo sviluppo di competenze per gli studenti attraverso la didattica ludica digitale. Strategie formative come Feedback e Feedforward, strumenti di valutazione autentica come Checklist e rubriche di valutazione permetteranno di realizzare percorsi didattici adatti al raggiungimento di nuovi obiettivi in chiave digitale. Verrà proposta anche la conoscenza e l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento degli obiettivi specifici per la singola attività didattica, modulati sugli studenti.
    Tutte le attività sono finalizzate per far emergere tra gli studenti non solo le conoscenze disciplinari, ma anche le competenze individuali o per gruppi di lavoro, soprattutto per le attività di orientamento in chiave verticale dalla scuola primaria alla scuola secondaria di I e II grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    4. Valutazione dell'apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    1° incontro: approfondimento su DigCompEdu e DigComp 2.2 e autoriflessione sulle competenze digitali e valutative; realizzazione di percorsi interattivi interdisciplinari grazie alle materie STEAM;
    2° incontro: come organizzare e valutare la ricerca storica/scientifica attraverso compiti di realtà, realizzando una presentazione multimediale per un’esposizione museale anche in chiave inclusiva;
    3° incontro: come realizzare e valutare tour virtuali per percorsi interdisciplinari terrestri e subacquei (interazione tra autore ed opera; monumenti artistici, analisi ambiente e paesaggio, temi Agenda 2030…);
    4° incontro: realizzazione di rubriche di valutazione con l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale per il raggiungimento degli obiettivi specifici per la singola attività didattica.

    Percorso formativo di 20 ore (12 di attività sincrona + 8 attività asincrona).
    Calendario degli incontri:
    19/11; 26/11; 03/12; 10/12; orario 15:00-18:00.

  • Formatore/i

    OLIMPIA SCAGLIOTTI

  • Data inizio iscrizioni

    29/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.