Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    260767

  • Titolo Percorso

    Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    09/06/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Obiettivo del percorso formativo “Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo” è quello di definire cosa si intende per ambiente di apprendimento considerandolo sia come luogo fisico che come contesto di apprendimento. Vengono analizzate le diverse dimensioni degli ambienti di apprendimento, da quella fisica a quella psicologica, da quella pedagogica a quella metodologica con una precisazione sulla flessibilità degli ambienti di apprendimento.
    In relazione all’utilizzo del digitale, vengono, inoltre, presentati ambienti di apprendimento virtuali, ibridi, immersivi e ludicizzati, la struttura, la progettazione delle attività didattiche in tali ambienti e le metodologie più idonee a potenziarli ed assicurare un sicuro successo dell’azione didattica e dei risultati degli studenti in termini di acquisizione di competenze sia disciplinari che trasversali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Modulo 1: Definiamo gli spazi di apprendimento parte 1
    • Ambienti di apprendimento come luogo fisico
    • Ambienti di apprendimento come contesto
    • La dimensione fisica degli ambienti di apprendimento e la flessibilità
    • La dimensione psicologica degli ambienti di apprendimento
    Modulo 2: Definiamo gli spazi di apprendimento parte 2
    • La dimensione sociologica degli ambienti di apprendimento
    • La dimensione pedagogica degli ambienti di apprendimento
    • La dimensione metodologica degli ambienti di apprendimento
    Modulo 3: Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento parte 1
    • Classificazione degli ambienti di apprendimento in base alle tecnologie digitali
    • Ambienti di apprendimento virtuali
    • Ambienti di apprendimento ibridi
    • Ambienti di apprendimento ibridi a carattere cooperativo
    Modulo 4: Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento parte 2
    • Concetto di immersione
    • Ambienti di apprendimento immersivi
    • Due tipologie di ambienti immersivi
    • Aule immersive
    • Ambienti di apprendimento ludicizzati

  • Formatore/i

    EMILIANO BARBUTO

  • Data inizio iscrizioni

    04/06/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.