Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo - Scuola futura
Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
260767
-
Titolo Percorso
Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
09/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Obiettivo del percorso formativo “Flessibilità e ambienti di apprendimento II ciclo” è quello di definire cosa si intende per ambiente di apprendimento considerandolo sia come luogo fisico che come contesto di apprendimento. Vengono analizzate le diverse dimensioni degli ambienti di apprendimento, da quella fisica a quella psicologica, da quella pedagogica a quella metodologica con una precisazione sulla flessibilità degli ambienti di apprendimento.
In relazione all’utilizzo del digitale, vengono, inoltre, presentati ambienti di apprendimento virtuali, ibridi, immersivi e ludicizzati, la struttura, la progettazione delle attività didattiche in tali ambienti e le metodologie più idonee a potenziarli ed assicurare un sicuro successo dell’azione didattica e dei risultati degli studenti in termini di acquisizione di competenze sia disciplinari che trasversali. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Modulo 1: Definiamo gli spazi di apprendimento parte 1
• Ambienti di apprendimento come luogo fisico
• Ambienti di apprendimento come contesto
• La dimensione fisica degli ambienti di apprendimento e la flessibilità
• La dimensione psicologica degli ambienti di apprendimento
Modulo 2: Definiamo gli spazi di apprendimento parte 2
• La dimensione sociologica degli ambienti di apprendimento
• La dimensione pedagogica degli ambienti di apprendimento
• La dimensione metodologica degli ambienti di apprendimento
Modulo 3: Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento parte 1
• Classificazione degli ambienti di apprendimento in base alle tecnologie digitali
• Ambienti di apprendimento virtuali
• Ambienti di apprendimento ibridi
• Ambienti di apprendimento ibridi a carattere cooperativo
Modulo 4: Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento parte 2
• Concetto di immersione
• Ambienti di apprendimento immersivi
• Due tipologie di ambienti immersivi
• Aule immersive
• Ambienti di apprendimento ludicizzati -
Formatore/i
EMILIANO BARBUTO
-
Data inizio iscrizioni
04/06/2024
-
Data fine iscrizioni
08/06/2024