Fingerprints 4.0 Coding, Arte e Geometria - Scuola futura
Fingerprints 4.0 Coding, Arte e Geometria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Busto Arsizio - VAIS02700D)
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ID percorso
240097
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Titolo Percorso
Fingerprints 4.0 Coding, Arte e Geometria
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
16/03/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso Coding Arte e Geometria, con riferimento all’area tematica 6 - Pensiero computazionale I ciclo, si basa sul concetto che nell'era dei "nativi digitali" il pensiero computazionale, la programmazione e la robotica educativa devono modificare le metodologie di insegnamento e di apprendimento a partire già dalla scuola dell'infanzia.
Il Coding, cioè la programmazione informatica, è una metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere e usare in modo critico la tecnologia e la rete. È, di fatto, uno strumento, utile e divertente, per favorire lo sviluppo del pensiero computazionale. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo
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Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Introduzione generale al corso: contenuti - obiettivi (video + slide)
Modulo 1: Applicazioni per la Pixel art- Introduzione alla pixel art e al Coding
Modulo 2: La programmazione a blocchi: concetti e strumenti- Il Coding e la programmazione a blocchi.
Modulo 3: L’ambiente di programmazione
Modulo 4: La A di STEAM -
Formatore/i
GIUSEPPE MILAZZO
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Data inizio iscrizioni
05/03/2024
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Data fine iscrizioni
15/03/2024