Esplora il metaverso: guida pratica all'uso dei visori VR - Scuola futura
Esplora il metaverso: guida pratica all'uso dei visori VR
Percorso Formativo (EFT Toscana)
![](https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/documents/portlet_file_entry/290056/TAG_virtual_reality_01.jpg/40eda3fd-fc95-30d0-ede7-7429e930bb0b?status=0&download=true)
-
ID percorso
315966
-
Titolo Percorso
Esplora il metaverso: guida pratica all'uso dei visori VR
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
22/01/2025
-
Data di conclusione
20/02/2025
-
Durata (in ore)
7
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Istituto Tecnico Carlo Cattaneo San Miniato - Via Catena, 3 - S. Miniato (PI) C.A.P. 56028
-
Descrizione
Il corso si propone di avviare i docenti all’utilizzo in classe della metodologia attiva della Realtà Virtuale, sfruttando le potenzialità di specifiche piattaforme virtuali freemium per rendere l’insegnamento-apprendimento più motivante a coinvolgente.
-
Regioni destinatarie della formazione
TOSCANA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Incontro n. 1: 2 ore in modalità sincrona. Introduzione al tema: VR e Metaverso. Descrizione e utilizzo di piattaforme virtuali gratuite per la creazione di ambienti virtuali per realizzare una didattica innovativa e un apprendimento attivo. Attività fruibile dai docenti di tutte le discipline e da utilizzare nelle proprie lezioni nelle quali gli alunni potranno interagire in ambienti virtuali tra loro, con altri utenti e con oggetti.
Incontro n. 2: 3 ore in presenza. Le attività offrono ai docenti l'opportunità di esplorare e apprendere l'uso dei visori per la realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), attraverso una combinazione di teoria e pratica, i partecipanti scopriranno le potenzialità di questi dispositivi per rendere le lezioni più coinvolgenti, immersive e interattive. In particolare, i partecipanti comprenderanno i principi di base della realtà virtuale e aumentata, proveranno in prima persona l’utilizzo dei visori, esploreranno esempi concreti di applicazioni didattiche, come simulazioni scientifiche, visite virtuali a musei o ambienti storici, e laboratori interattivi e riceveranno consigli pratici su come integrare questi strumenti nella propria programmazione educativa.
Progettazione e Restituzione: sono previste 2 ore di attività in modalità asincrona per la progettazione e la realizzazione di una breve attività da parte del corsista che sarà visionata in occasione dell’incontro in presenza (20/02/2025). Detta attività verrà successivamente caricata dal corsista in piattaforma per ricevere un feedback. -
Formatore/i
MARIO BIANCHI, SIMONE GORELLI
-
Data inizio iscrizioni
19/12/2024
-
Data fine iscrizioni
20/01/2025