Entriamo nello stato di Flusso. Gamification e Leadership, un approccio ludico-educativo per i leader di oggi. #Winter School# - Scuola futura
Entriamo nello stato di Flusso. Gamification e Leadership, un approccio ludico-educativo per i leader di oggi. #Winter School#
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
-
ID percorso
289790
-
Titolo Percorso
Entriamo nello stato di Flusso. Gamification e Leadership, un approccio ludico-educativo per i leader di oggi. #Winter School#
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
09/11/2024
-
Data di conclusione
16/11/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Napoli
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di far sedimentare le conoscenze necessarie per la strutturazione di una Leadership strategica attraverso esperienze di Gamification e piattaforme digitali interattive. Le neuroscienze ci insegnano che se ci divertiamo e siamo emotivamente coinvolti nell’apprendimento di nuove conoscenze, entriamo nello stato di flusso – secondo Goleman – la massima espressione dell’intelligenza emotiva, intesa come il massimo livello di utilizzo funzionale delle emozioni al servizio di ciò che si sta facendo in un determinato momento. Nel flusso, le emozioni sono incanalate, energizzate e in armonia con il compito a cui ci si sta dedicando, potenziato dall’uso di strumenti digitali come App, realtà aumentata e simulazioni virtuali.
Obiettivi:
- Implementazione di strategie di comunicazione efficaci: sviluppare competenze comunicative attraverso webinar e forum online per migliorare l'interazione tra colleghi.
- Sviluppo professionale: facilitare la condivisione di buone pratiche e la collaborazione tra colleghi tramite piattaforme di e-learning e social network professionali.
- Sviluppo di Leadership strategica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso ha la durata complessiva di 20 ore di cui:
-n.12 ore presenza,
-n.5 ore di e-learning e studio individuale
- n.3 per project work.
Programma
1, Intelligenza emotiva e flusso.
2. Vision e mission.
3. Comunicazione e Feedback.
4. Self-empowerment e capacitazione.
Giorno 09/11/2024
09.00-13.00 Attività formativa.
14:30- 18:30 Attività formativa.
Giorno 10/11/2024
09:00-13:00 Attività formativa. -
Formatore/i
MICHELE CLAZZER
-
Data inizio iscrizioni
14/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/11/2024