Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-learning all’I-learning - Liv. B1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    306223

  • Titolo Percorso

    Educazione civica nell’evoluzione tecnologica: dall’E-learning all’I-learning - Liv. B1

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    19/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il presente percorso formativo mira a stimolare interventi didattico-metodologici sul concetto di scuola “costituzionale”, quella che stimola e valorizza ogni talento, ispira l’educazione alla cittadinanza e alla cittadinanza digitale. Particolare attenzione sarà rivolta alla “Cittadinanza digitale”, da intendersi come la capacità di un individuo di interagire consapevolmente e responsabilmente con gli sviluppi tecnologici in campo digitale. Non si tratta però solamente di una questione di conoscenza e di utilizzo degli strumenti tecnologici, ma del tipo di approccio agli stessi.
    Uno sguardo costante e sistematico sarà il Quadro delle Competenze Digitali per i Cittadini – DigComp2.2 – recentemente tradotto in italiano, che fornisce esempi di conoscenze, abilità e atteggiamenti nel campo del digitale, anche con riferimento all’intelligenza artificiale, che può essere d’altro canto un utilissimo strumento per favorire la personalizzazione della didattica e degli apprendimenti (DigiComp edu). Sviluppare la cittadinanza digitale a scuola, con studenti che sono già immersi nel web e che quotidianamente si imbattono nelle tematiche proposte, significa da una parte consentire l’acquisizione di informazioni e competenze utili a migliorare questo nuovo e così radicato modo di stare nel mondo, coerentemente con gli interventi messi in atto dal PNRR per le scuole, dall’altra mettere i giovani al corrente dei rischi e delle insidie che l’ambiente digitale comporta, considerando anche le conseguenze sul piano concreto.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    I incontro 02/12/2024 dalle 15.00 alle 17.30
    Le nuove linee guida sull’Educazione civica: la prospettiva traversale, strategie e metodologie didattiche innovative.
    II incontro 10/12/2024 15.00 17.30
    Service Learning: laboratorio di ricerca, gruppi collaborativi sui nuclei fondanti dell’ED. Civica
    III Incontro 13 /12 15.00/17.30
    Laboratori sul WEB Quest, Debate, Jigsaw.
    IV incontro 17 dicembre 15.00/17.30
    Pensiero critico e l’intelligenza artificiale a servizio della didattica.
    V incontro
    19/12/2024 15.00/17.30
    Analisi conclusive e riflessioni sui Project Work.

  • Formatore/i

    CHIARA MELANI

  • Data inizio iscrizioni

    23/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.