Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - Docenti Infanzia - Scuola futura
							Educazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - Docenti Infanzia
							
							Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
						
					 
					- 
								ID percorso252698 
- 
								Titolo PercorsoEducazione civica e Unità di Apprendimento nella Scuola 4.0 - Docenti Infanzia 
- 
								Tipologia di svolgimentoMooc 
- 
								Data inizio06/05/2024 
- 
								Data di conclusione28/10/2025 
- 
								Durata (in ore)20 
- 
								Numero posti10000 
- 
								DescrizioneIl percorso è orientato a fornire modalità operative per costruire Unità di Apprendimento nella scuola dell’Infanzia, nella cornice complessiva delle Indicazioni Nazionali, Orientamenti e Linee guida pedagogiche del sistema 0-6, nonché delle Linee Guida - Legge 92/2019. Nello specifico, si prenderà in considerazione tutto il processo didattico, partendo dalla progettazione di UdA fino alla didattica in aula. Nella dimensione trasversale, si andranno a progettare attività interdisciplinari relativamente alle tematiche delle 3 macroaree (Costituzione, Sviluppo sostenibile e Cittadinanza digitale), perseguendo l’obiettivo fondamentale di inquadrare progettazione, didattica e attività da un punto di vista tecnologico, con focus su strumenti e applicativi per la didattica. 
- 
								Regioni destinatarie della formazioneINTERO TERRITORIO NAZIONALE 
- 
								Tipologia scuolaScuola dell'infanzia 
- 
								Macro argomentoTransizione digitale 
- 
								DestinatariDocenti 
- 
								Area DigCompEdu1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale 2. Risorse digitali 3. Pratiche di insegnamento e apprendimento 
- 
								Livello di ingressoA2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base 
- 
								ProgrammaI contenuti sono stati suddivisi in n. 3 macro-argomenti. 
 Normativa e repertori di competenze
 - Introduzione metodologica: competenze, repertori ministeriali e quadro normativo EU;
 - Focus su didattica per competenze e processo di apprendimento;
 - format e materiali per la progettazione.
 Costruire Unità di Apprendimento
 - La fase di progettazione;
 - le scelte metodologiche e didattiche;
 - La gestione delle attività.
 Progettare UdA per l’Educazione Civica
 - Integrazione della Legge n. 92/2019 (Introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica) e delle successive Linee Guida (D.M. 35 del 22/06/2020);
 - progettare in relazione alla macro-tematica della Costituzione;
 - progettare in relazione alla macro-tematica della sostenibilità ambientale;
 - progettare in relazione alla macro-tematica della cittadinanza digitale;
 - utilizzo di ambienti di apprendimento e risorse educative per le tematiche previste (ivi compresa l’Agenda 2030).
- 
								Formatore/iMARIA AUSILIA FIORENTINO