Educare al digitale: dal problem solving al pensiero artificiale - Scuola futura
Educare al digitale: dal problem solving al pensiero artificiale
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
-
ID percorso
428145
-
Titolo Percorso
Educare al digitale: dal problem solving al pensiero artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
16/12/2025
-
Data di conclusione
28/02/2026
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Domodossola (VCO) presso la Direzione Didattica del 2° circolo - plesso scuola primaria Kennedy via San Francesco 44. Collegno (TO) presso I.C. Collegno Marconi, Via Donizetti 30
-
Descrizione
Il corso intende accompagnare i docenti in un percorso laboratoriale di scoperta e sperimentazione che parte dal pensiero computazionale, passando attraverso il Coding e la robotica educativa, per approdare ai concetti base di Intelligenza Artificiale, in un’ottica di didattica innovativa, creativa, consapevole ed inclusiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
PIEMONTE, VALLE D'AOSTA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso è articolato in:
- 1 incontro sincrono martedì 16 dicembre 2025 dalle 17.00 alle 19.00;
- 1 incontro in presenza di due ore nel mese di gennaio presso una delle due sedi previste (da concordare con i formatori);
- 1 incontro in presenza di due di supporto online o in presenza (da concordare con i formatori).
Saranno riconosciute 2 ore di attività asincrona a seguito della documentazione dell'esperienza in aula, a cura del corsista su piattaforma dedicata. -
Formatore/i
ANDREA GOIA, SIMONETTA SIEGA
-
Data inizio iscrizioni
24/11/2025
-
Data fine iscrizioni
15/12/2025