Ecosistemi di apprendimento: Capire, progettare e vivere gli ambienti scolastici - Scuola futura
Ecosistemi di apprendimento: Capire, progettare e vivere gli ambienti scolastici
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Settimo Torinese - TOIC8BB008)
-
ID percorso
124316
-
Titolo Percorso
Ecosistemi di apprendimento: Capire, progettare e vivere gli ambienti scolastici
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
29/05/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso si propone di creare un’occasione di confronto sul tema degli ambienti di apprendimento, che possa supportare le attività progettuali sia dei singoli docenti, che voglio esperimentare nuove soluzioni in classe, sia dei gruppi di lavoro (Dirigente, Animatore digitale, DSGA, Docenti) che si stanno occupano della progettazione degli ambienti di interi istituti.
Il percorso proposto è incentrato sulla relazione tra didattica e ambiente e sulla costruzione collettiva dello spazio.
In ogni lezione il corsista avrà a disposizione: brevi videolezioni, presentazioni, esercitazioni e materiali per la consultazione. Sarà inoltre disponibile, durante il periodo di apertura del MOOC, un canale di comunicazione diretta con la formatrice, che potrà garantire un’interazione utile a chiarire eventuali dubbi. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Lezione 1. Introduzione;
- Lezione 2. Scuola: Spazio in continua evoluzione;
- Lezione 3. Interpretare lo spazio: Scuola Pascoli - Torino;
- Lezione 4. Spazio come Medium;
- Lezione 5. Relazione tra ambiente e didattica;
- Lezione 6. Interpretare lo spazio: Future Classroom Lab - European Schoolnet;
- Lezione 7. Spazio mediatore di contenuti e competenze STEAM;
- Lezione 8. Interpretare lo spazio: Spazio LEO - IC Modena 3;
- Lezione 8. Utilizzo didattico dello spazio esterno;
- Lezione 10. Costruzione collettiva dello spazio;
- Lezione 11. Interpretare lo spazio: Escuela Sustentable - Jaureguiberry – Uruguay;
- Lezione 12. Strumenti per la progettazione partecipata. -
Formatore/i
ELENA VITTI
-
Data inizio iscrizioni
10/05/2023
-
Data fine iscrizioni
28/05/2023