DigCompEdu Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento - Immersive Stories, creare narrazioni emotive attraverso la tecnologia immersiva - Scuola futura
DigCompEdu Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento - Immersive Stories, creare narrazioni emotive attraverso la tecnologia immersiva
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)
-
ID percorso
294975
-
Titolo Percorso
DigCompEdu Area 3 - Pratiche di insegnamento e apprendimento - Immersive Stories, creare narrazioni emotive attraverso la tecnologia immersiva
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
08/11/2024
-
Data di conclusione
18/11/2024
-
Durata (in ore)
8
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
Vietri
-
Descrizione
Il percorso formativo fornisce agli insegnanti le competenze per creare esperienze didattiche coinvolgenti con Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR), integrate con tecniche di Storytelling. Gli insegnanti acquisiranno conoscenze pratiche e teoriche per applicare queste tecnologie nelle loro lezioni, migliorando l'interazione con gli studenti e rendendo il processo educativo più dinamico.
Il corso si colloca nell'Area 3 del DigCompEdu, concentrandosi sulle pratiche di insegnamento e apprendimento. L'uso di visori VR consente di creare esperienze immersive che migliorano l'apprendimento e promuovono l'interattività. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Introduzione alla realtà aumentata (AR): comprendere le basi della realtà aumentata (AR) e virtuale (VR) e il loro impatto nella didattica.
Principi, strumenti e creazione di Storytelling: sviluppare capacità di narrazione per creare esperienze emotivamente coinvolgenti.
Utilizzo pratico dei visori VR: acquisire competenze tecniche sull'uso dei visori VR e delle piattaforme AR per sviluppare contenuti didattici.
Pianificazione di un progetto di narrazione emotiva con AR e VR: saper progettare e valutare un progetto educativo che utilizzi AR, VR e Storytelling.
Il corso prevede n. 4 ore di attività formativa in presenza e n. 4 ore di Project Work, durante le quali saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere. -
Formatore/i
FABIO PITOTTI
-
Data inizio iscrizioni
28/10/2024
-
Data fine iscrizioni
06/11/2024