Didattica innovativa e comunicazione istituzionale nella scuola: proposte per un utilizzo ottimale di strumenti e contenuti digitali
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    309918

  • Titolo Percorso

    Didattica innovativa e comunicazione istituzionale nella scuola: proposte per un utilizzo ottimale di strumenti e contenuti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    02/12/2024

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il percorso vuole offrire ai partecipanti degli spunti sulla gestione della comunicazione in ambito scolastico, con specifico riferimento alla comunicazione istituzionale ma con inferenze estendibili all’intero ambito della comunicazione.
    Il percorso dovrà mirare a sviluppare nei docenti delle competenze specifiche nell’utilizzo di strumenti e competenze digitali nella gestione della comunicazione, anche nella prospettiva di offrire ai partecipanti delle indicazioni utili ai fini dell'adozione di modelli didattici innovativi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    La comunicazione istituzionale nelle scuole.
    L'immagine della scuola e il suo impatto sulla comunità.
    Strategie di comunicazione istituzionale.
    Utilizzo dei social media per promuovere la scuola.
    Monitoraggio e gestione delle reazioni online.
    Creazione di contenuti per i social media con l'aiuto dell'Intelligenza Artificiale.
    Casi pratici e applicazione delle strategie di comunicazione.
    Analisi dei risultati e miglioramento continuo.

  • Formatore/i

    ANTONIO FUNDARÒ

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.