Didattica della conversazione: strumenti IA generativi per insegnare, apprendere e valutare - Scuola futura
Didattica della conversazione: strumenti IA generativi per insegnare, apprendere e valutare
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)
-
ID percorso
428102
-
Titolo Percorso
Didattica della conversazione: strumenti IA generativi per insegnare, apprendere e valutare
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/11/2025
-
Data di conclusione
17/11/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso è dedicato all’esplorazione dei nuovi scenari educativi resi possibili dall’uso dell’intelligenza artificiale generativa nel contesto scolastico. In particolare, si concentra sull’utilizzo di strumenti conversazionali basati su IA (come chatbot e assistenti virtuali) per favorire l’apprendimento attivo, personalizzato e dialogico. I docenti apprenderanno come integrare queste tecnologie nelle loro pratiche didattiche, progettando attività che stimolino la riflessione, la creatività e il pensiero critico attraverso la conversazione con l’IA. Il corso offre anche uno sguardo critico ed etico sull’uso dell’intelligenza artificiale in aula, promuovendo un approccio consapevole e pedagogicamente efficace. Dalla creazione di tutor virtuali alla simulazione di dialoghi educativi, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche per trasformare la conversazione in uno strumento potente per insegnare e apprendere nel contesto della scuola digitale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Obiettivi, competenze e risultati attesi:
• Creare strumenti attraverso l’IA Generativa per valutare gli studenti.
• Sviluppare competenze nell’utilizzo di strumenti di IA Generativa per favorire un apprendimento basato sulla conversazione e sulla riflessione critica.
• Promuovere una consapevolezza critica e metacognitiva sull’uso di questi nuovi strumenti nei contesti educativi, integrando l’IA all’interno di un framework pedagogico consapevole e
strutturato.
Modulo 1. Introdurre eticamente l’IA a scuola.
Modulo 2. La “didattica della conversazione” con l’IA.
Modulo 3. La valutazione attraverso l’IA.
Modulo 4. Buone pratiche.
Analisi di casi studio.
Esempi di buone pratiche.
Project work
Il corso si conclude con un’attività di documentazione che attesta le ore di autoapprendimento
svolte sui materiali didattici forniti attraverso un elaborato realizzato dai corsisti. Questa fase
consente di:
• trasferire i contenuti acquisiti durante il corso nella pratica didattica quotidiana;
• personalizzare il percorso formativo assegnando compiti differenziati a gruppi omogenei (per
esempio per discipline insegnate e ordine scolastico);
• verificare, anche formalmente, l’apprendimento di ogni corsista.
CALENDARIO
07\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
10\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
13\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work)
17\11\2025 dalle 15:00 alle 18:00 (oltre project work) -
Formatore/i
SILVIA CASATI
-
Data inizio iscrizioni
04/11/2025
-
Data fine iscrizioni
06/11/2025