Didattica con un videogame e con l'AI: metodologie e pratica dalle basi - Scuola futura
Didattica con un videogame e con l'AI: metodologie e pratica dalle basi
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)
-
ID percorso
269194
-
Titolo Percorso
Didattica con un videogame e con l'AI: metodologie e pratica dalle basi
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
15/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Con questo corso asincrono verrà illustrato il mondo dei videogame e quali potenzialità hanno nell’ambito didattico. Nello specifico, si lavorerà con un videogioco a blocchi imparando a utilizzare questo videogame a scuola, per scopi educativi. Il videogame, infatti, permette all’utente di poter modificare l’ambiente virtuale circostante in cui sono simulate le leggi delle fisica, visitando interi ecosistemi con fauna e flora differenti, interagendo con altri studenti virtuali da ogni parte del globo, costruendo circuiti complessi. La fortuna di questo videogioco si deve soprattutto alla mancanza di un obiettivo specifico: il giocatore può decidere in qualunque momento che strada intraprendere seguendo la propria curiosità e creatività. Per questo motivo progettando, inventando e costruendo gli studenti possono affrontare materie curricolari in maniera divertente e stimolante, permettendo all’insegnante di modulare la difficoltà dei percorsi proposti in base alle proprie esigenze.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso si compone di 3 moduli.
Nel primo modulo si scoprirà che cos’è un videogioco e si faranno i primi passi verso la scoperta del software che utilizzato per il corso: un videogioco a blocchi.
Nel secondo modulo si vedrà come progettare un’attività didattica e come utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per questi scopi.
Nel terzo modulo finalmente si studieranno le basi e le caratteristiche principali del gioco, focalizzandosi soprattutto (per chi ha poca esperienza o manualità con i videogiochi) nel movimento in un luogo virtuale. Seguono, poi, alcuni spunti didattici da poter utilizzare in classe per differenti discipline o progetti interdisciplinari, come le frazioni, o concetti di geometria e altre idee ancora. -
Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
-
Data inizio iscrizioni
11/07/2024
-
Data fine iscrizioni
14/07/2024