Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158756

  • Titolo Percorso

    Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    11/12/2023

  • Data di conclusione

    31/12/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    La rivoluzione della Scuola 4.0 rende sempre più indispensabile promuovere in classe percorsi integrati con un impianto progettuale orientato ad assicurare l’interazione tra apprendente e scuola educante. Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle
    competenze
    Competenze digitali dei cittadini e degli educatori
    Il quadro DigComp 2.2
    Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR)
    AR, VR, Metaverso ed Eduverso
    Attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR
    Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR)
    Realtà virtuale e ambienti immersivi
    Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR
    Modulo 4. Storytelling e Videostorytelling
    Caratteristiche dello storytelling
    Strumenti per realizzare il Videostorytelling
    Modulo 5. Geolocalizzazione e Story mapping
    Gli strumenti di informazione geografica e geolocalizzazione
    Story mapping nella didattica

  • Formatore/i

    MARILENA FERRARO

  • Data inizio iscrizioni

    27/11/2023

  • Data fine iscrizioni

    10/12/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.