Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi - Scuola futura
Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Mozart - RMIC85100R)
-
ID percorso
158756
-
Titolo Percorso
Didattica 4.0 e ambienti di apprendimento innovativi
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
11/12/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
La rivoluzione della Scuola 4.0 rende sempre più indispensabile promuovere in classe percorsi integrati con un impianto progettuale orientato ad assicurare l’interazione tra apprendente e scuola educante. Formare i docenti sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei processi di apprendimento-insegnamento e sull’applicazione delle metodologie didattiche innovative all’interno di spazi di apprendimento tecnologicamente attrezzati può rivelarsi pertanto un valido strumento per ripensare in maniera integrata la didattica e realizzare percorsi curricolari di educazione digitale per studentesse e studenti che seguano i principi del nuovo quadro di riferimento DigComp 2.2.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1. L’ambiente di apprendimento digitale e lo sviluppo delle
competenze
Competenze digitali dei cittadini e degli educatori
Il quadro DigComp 2.2
Modulo 2. Strumenti e buone pratiche in Realtà Aumentata (AR)
AR, VR, Metaverso ed Eduverso
Attività didattiche e percorsi multidisciplinari in AR
Modulo 3. Strumenti e buone pratiche in Realtà Virtuale (VR)
Realtà virtuale e ambienti immersivi
Come progettare attività didattiche e percorsi multidisciplinari in VR
Modulo 4. Storytelling e Videostorytelling
Caratteristiche dello storytelling
Strumenti per realizzare il Videostorytelling
Modulo 5. Geolocalizzazione e Story mapping
Gli strumenti di informazione geografica e geolocalizzazione
Story mapping nella didattica -
Formatore/i
MARILENA FERRARO
-
Data inizio iscrizioni
27/11/2023
-
Data fine iscrizioni
10/12/2023