Design Thinking e strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Lucca - LUIS01200P)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    244652

  • Titolo Percorso

    Design Thinking e strumenti digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    29/08/2024

  • Data di conclusione

    31/10/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    80

  • Descrizione

    Il corso "Design Thinking e Strumenti Digitali" è un percorso formativo rivolto ai docenti della scuola, mirato a fornire loro competenze e strumenti pratici per integrare il Design Thinking e le tecnologie digitali nel processo di insegnamento e apprendimento.
    Obiettivi principali.
    Comprendere i principi fondamentali del Design Thinking e il suo ruolo nell'innovazione educativa.
    Esplorare come integrare il Design Thinking nel processo di progettazione didattica.
    Acquisire familiarità con una varietà di strumenti digitali e risorse disponibili per l'insegnamento e l'apprendimento.
    Sviluppare competenze pratiche per utilizzare in modo efficace gli strumenti digitali nella pratica educativa applicando i concetti appresi attraverso un Project Work pratico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Webinar sincrono 1: Concetti fondamentali del Design Thinking - Applicazioni del design Thinking nell'ambito dell’istruzione - Metodologie per l'identificazione dei bisogni degli studenti - Attività pratica per l’individuazione dei bisogni degli studenti.
    Ore 14:30 – 16:30 il 29/08/2024
    Webinar sincrono 2: Fasi del processo di Design Thinking applicate alla progettazione didattica - Tecniche per la generazione di idee innovative - Sviluppo di prototipi e iterazione - Attività pratica: Progettazione di un'attività didattica utilizzando il Design Thinking.
    Ore 14:30 – 16:30 il 02/09/2024
    Webinar sincrono 3: Panoramica dei principali strumenti digitali per l'istruzione - Piattaforme online per la creazione di contenuti didattici con il Design Thinking - Attività pratica: esplorazione guidata di strumenti digitali e sviluppo di un piano di integrazione.
    Ore 14:30 – 16:30 il 0 5/09/2024
    Webinar sincrono 4: Strategie per l'integrazione efficace di strumenti digitali nell'insegnamento - Best practices e sfide nell'implementazione - Pianificazione dell'integrazione di strumenti digitali in un progetto didattico.
    Ore 14:30 – 16:30 il 12/09/2024
    Project work a piccolo gruppo
    (lavoro autonomo dei docenti - 8 ore)
    Per l’affiancamento alle attività sono previste 2 ore tutoraggio online.
    Webinar sincrono finale
    Ore 14:30 – 16:30 il 26/09/2024
    Attività di chiusura lavori e restituzione dei Project Work.

  • Formatore/i

    ENRICO CAROSIO

  • Data inizio iscrizioni

    18/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    28/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.