Dedurre la riflessione umana nella didattica dell'intelligenza artificiale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    290582

  • Titolo Percorso

    Dedurre la riflessione umana nella didattica dell'intelligenza artificiale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    13/11/2024

  • Data di conclusione

    04/12/2024

  • Durata (in ore)

    10

  • Numero posti

    140

  • Descrizione

    l punto di partenza di questo percorso formativo è l’idea che, nell'ambito dei modelli didattici innovativi, un approccio alle tecnologie emergenti non può limitarsi alla sola dimensione tecnica. È fondamentale, invece, dare il giusto peso alla riflessione umana sulle implicazioni etiche e psicologiche legate all'uso sociale di una tecnologia specifica. Questo tema acquista un'importanza ancora maggiore se consideriamo l'Intelligenza Artificiale (IA) e il rischio, reale o percepito, che una singolarità tecnologica possa soppiantare l'intelligenza umana.
    Il percorso proposto, attraverso una metodologia partecipativa, mira a fornire stimoli e incentivi agli insegnanti per sviluppare soluzioni didattiche innovative in cui l'uso efficace dell'IA sia sempre bilanciato da un costante riferimento ai valori umani. Pertanto, i "valori", pur evolvendosi in risposta ai cambiamenti sociali, rappresenteranno il faro ispiratore dei comportamenti legati all'uso e all'applicazione delle nuove tecnologie.
    In questo contesto, ci sono alcuni fattori che, di fronte all'aumento dell'importanza dell'IA, non possono essere trascurati:
    - la comprensione delle emozioni.
    - Il significato reale e pratico dei valori umani.
    - La consapevolezza del quoziente emotivo e lo sviluppo dell'intelligenza emotiva.
    - La conoscenza delle principali vie di accesso alla propria interiorità.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso prevede n. 4 lezioni di n. 2 ore ciascuna che si svolgeranno in data 13/11, 20/11, 27/11, 04/12 con orario 16:00-18:00.
    Ulteriori n. 2 ore asincrone per un totale complessivo di due ore potranno essere riconosciute a seguito della produzione dell'elaborato finale

  • Formatore/i

    WILLIAM GIANGIORDANO

  • Data inizio iscrizioni

    15/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    12/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.