Dalle STEM alle STREAM con la metacognizione e il CLIL - Scuola futura
Dalle STEM alle STREAM con la metacognizione e il CLIL
Percorso Formativo (EFT Piemonte)
-
ID percorso
258511
-
Titolo Percorso
Dalle STEM alle STREAM con la metacognizione e il CLIL
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
08/07/2024
-
Data di conclusione
08/07/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il MOOC intende proporre alcuni percorsi didattici in ambito STEM integrati con attività metacognitive e CLIL. Con il CLIL si aprono le STEM all’ambito umanistico, passando dalle STE(A)M, dove la A sta per Arts/All, fino alle ST(R)EAM cui si aggiunge la R di Reading/wRiting per le competenze linguistiche. All’interno di una cornice teorica vengono proposte delle schede di attività con indicazioni operative declinate per i differenti ordini e gradi scolastici immediatamente spendibili nella pratica didattica, corredate del materiale di supporto per avviare le riflessioni metacognitive e applicare l’approccio CLIL.
STRUTTURA
Il percorso è articolato in un primo modulo introduttivo alla metacognizione e al CLIL e due moduli successivi, "Coding e Robotica" e "Tinkering e Making", ognuno dei quali è a sua volta articolato in tre unità:
1. introduzione;
2. cassetta degli attrezzi;
3. schede didattiche.
MATERIALI
In piattaforma il corsista troverà diversi materiali predisposti per ogni modulo: i videoclip, le slide di accompagnamento e le schede didattiche.
Queste ultime contengono delle specifiche proposte declinate su 4 livelli:
- iniziale (consigliato per scuola dell’infanzia e prime classi primaria);
- base (consigliato per primaria e prime classi secondaria di primo grado);
- intermedio (consigliato per secondaria di primo grado, prime classi secondaria di secondo
grado e CPIA);
- avanzato (consigliato per secondaria di secondo grado e CPIA).
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è strutturato in un modulo introduttivo e in due moduli così suddivisi:
Modulo 0 - Introduzione alla metacognizione e al CLIL + Cassetta degli attrezzi metacognizione e CLIL
Modulo 1 - Coding e Robotica
1.1 Introduzione
1.2 Cassetta degli attrezzi
1.3 Schede didattiche
1.3.1 Coding unplugged - Livello iniziale
1.3.2 Coding e oggetti programmabili - Livello base
1.3.3 Il robot al centro della “storia” - Livello intermedio
1.3.4 Robot sempre più “intelligenti” - Livello avanzato
Modulo 2 - Tinkering e Making
2.1 Introduzione
2.2 Cassetta degli attrezzi
2.3 Schede didattiche
2.3.1 Tinkering con la A (Arts/All) - Livello iniziale
2.3.2 Tinkering con la R (Reading/wRiting) - Livello base
2.3.3 Making con la T (Technology) e con la E (Engineering) - Livello intermedio
2.3.4 Making con la S (Science) e con la M (Mathematics) - Livello avanzato
ATTESTATO
Per ottenere l’attestato occorre seguire i videoclip, visionare le slide di accompagnamento e le schede didattiche, risolvere i quiz intermedi e quello finale. -
Formatore/i
BARBARA BALDI, LUCA BASTERIS, RAFFAELLA CASTELLINA
-
Data inizio iscrizioni
29/06/2024
-
Data fine iscrizioni
07/07/2024