Curricolo scolastico e competenze digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    295373

  • Titolo Percorso

    Curricolo scolastico e competenze digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    08/11/2024

  • Data di conclusione

    29/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso di formazione per docenti basato sul Decreto Ministeriale 66/2023 mira a fornire indicazioni pratiche per l'aggiornamento del curricolo scolastico, al fine di potenziare le competenze digitali degli alunni dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado. Attraverso l'uso di metodologie didattiche innovative e risorse digitali, i partecipanti saranno guidati nella creazione di ambienti di apprendimento coinvolgenti e adatti alle sfide del XXI secolo.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Come cambia la formazione: le competenze del XXI secolo. I nodi essenziali di un curricolo di Istituto. L’aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali. Le peculiarità di un curricolo digitale e le cinque aree di competenza fondamentali individuate nel documento DigComp 2.2 competenze e curricoli digitali.
    - Curricolo digitale d’Istituto: competenze digitali specifiche e obiettivi di apprendimento al termine della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
    - Valorizzare le metodologie didattiche con le tecnologie per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti: risorse multimediali, software educativi, “giochi” educativi per costruire competenze critiche e formare menti duttili al cambiamento, la didattica immersiva.
    - DigComp 2.2 Azione 8: Aggiornare il quadro europeo delle competenze digitali per includervi le competenze in materia di IA e di dati. M n. 328/2022, Linee guida per l’orientamento. E-Portfolio, consiglio orientativo e Curriculum studente

    OBIETTIVI
    - Dare indicazioni ai docenti sulle modalità di aggiornamento del curricolo scolastico per il potenziamento delle competenze digitali.
    - Illustrare metodologie didattiche innovative utili per creare ambienti di apprendimento più coinvolgenti e motivanti.
    - Suggerimenti per preparare gli alunni ad affrontare le sfide del mondo digitale dei prossimi anni.

    MAPPATURA DELLE COMPETENZE
    - Sviluppare competenze per una nuova riformulazione dell’impostazione didattica finalizzata al potenziamento delle competenze digitali.
    - Potenziare le competenze digitali finalizzate a valorizzare la qualità degli ambienti di apprendimento.
    Per approfondire i contenuti del corso, si invita a cliccare sul bottone 'VAI AL PERCORSO'.

  • Formatore/i

    ANNA MARIA DI FALCO

  • Data inizio iscrizioni

    28/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    07/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.