Creare, insegnare e lavorare con l'Intelligenza Artificiale - Scuola futura
Creare, insegnare e lavorare con l'Intelligenza Artificiale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
290187
-
Titolo Percorso
Creare, insegnare e lavorare con l'Intelligenza Artificiale
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
04/11/2024
-
Data di conclusione
06/12/2024
-
Durata (in ore)
30
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Roma
-
Descrizione
Il corso si propone come uno step avanzato nell'ambito professionale e personale, in risposta alla crescente necessità di conoscenza nel campo della digitalizzazione, con un'attenzione particolare all'intelligenza artificiale e alle sue più recenti evoluzioni.
• La fusione tra approccio creativo e strumenti digitali avanzati, esplorando il confine tra creazione umana e AI;
• competenze trasversali e specialistiche per la scrittura creativa assistita da AI, con consapevolezza dei limiti dell’automazione;
• ambienti digitali complessi, nuovi possibili ambiti in cui utilizzare l’AI nella vita professionale attraverso modelli di AI;
• strumenti di AI e loro utilizzo con integrazione nei processi creativi;
• gestione di progetti narrativi attraverso l'uso di piattaforme digitali e AI-Driven.
Le attività formative permettono ai partecipanti di sperimentare un contesto di apprendimento dinamico e digitale, esplorando strumenti di AI per acquisire maggiore consapevolezza sugli strumenti e le loro possibili applicazioni e riflettendo su come queste tecnologie possano ampliare le proprie competenze. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il corso ha la durata di 30 ore e comprende 19 ore sincrone in presenza (residenziale) e 11 ore asincrone di preparazione e Follow-Up da svolgersi nel periodo 5 –26 novembre come di seguito specificato:
Dal 5 al 12 novembre
Attività asincrone preparatorie su spunti predisposti.
Dal 13 al 15 Novembre
Percorso in presenza a Roma.
- 13 novembre
ore 15.00-20.00: I sessione introduzione e attività laboratoriali in sede.
- 14 novembre
ore 9.00-13.00: II sessione attività laboratoriali sul campo (esterne).
ore 14.30- 19.30: III sessione, attività laboratoriali in sede
- 15 novembre
ore 9.00-14.00: IV sessione, attività laboratoriali in sede e conclusione della fase residenziale.
Dal 16 al 26 novembre:
Attività asincrone di Follow-Up e conclusione del corso.
Contenuti e moduli e metodologie
Metodologia: il corso proporrà un confronto continuo nelle ore sincrone tra docenti e discenti sui temi trattati, creando una dialettica orientata alla facilitazione e al cambio di paradigma, di accogliere ogni dubbio e perplessità, allo scopo di favorire l’accoglimento delle nuove tecnologie anche all’interno di metodologie storiche e radicate e favorirne l’introduzione come nuovo strumento professionale. I discenti saranno chiamati a mettere in pratica quanto appreso attraverso esercizi e prove di difficoltà progressiva.
Contenuti e moduli del corso
- Intelligenza artificiale e digitalizzazione : uno sviluppo continuo.
- Chatbot e l'AI conversazionale: limiti e criticità dell'AI conversazionale: caratteristiche e potenzialità.
- AI nella quotidianità scolastica.
- Sperimentazione di nuovi processi creativi.
- Etica, limiti e potenziale dell'AI. -
Formatore/i
DAVIDE CARDEA, DIANA CIULLO, GIANNA ANGELINI
-
Data inizio iscrizioni
14/10/2024
-
Data fine iscrizioni
03/11/2024