Commistione di metodologie: CLIL, Storytelling, Tinkering, STEAM nella scuola primaria - Scuola futura
Commistione di metodologie: CLIL, Storytelling, Tinkering, STEAM nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)
-
ID percorso
262476
-
Titolo Percorso
Commistione di metodologie: CLIL, Storytelling, Tinkering, STEAM nella scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
27/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Lo scopo di questo corso è quello di proporre ai corsisti delle buone pratiche, spendibili in classe, frutto di una progettazione articolata, che vede la metodologia CLIL intrecciarsi con altre metodologie innovative, quali lo Storytelling, il Tinkering, le STEAM, per offrire dei percorsi interdisciplinari altamente motivanti.
I percorsi progettuali proposti hanno lo scopo di ampliare le competenze scientifiche, tecnologiche e linguistiche degli studenti e dei docenti, come indicato nel P.N.R.R., Missione 4.
L’utilizzo delle ICT, all’interno delle attività, potrà favorire l’acquisizione delle Hard Skills e delle Soft Skills per tutti gli studenti, anche per coloro che hanno difficoltà di apprendimento. Le attività di collaborazione, punto di forza delle metodologie innovative, sicuramente miglioreranno la qualità dell’insegnamento-apprendimento e quindi l’inclusione. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è strutturato su 4 moduli contenenti 3 video ognuno e con un serie di domande di fine modulo. Vengono presentate varie Webapp Freemium da utilizzare in autonomia utili per progettare attività didattiche per le proprie classi
-
Formatore/i
MARIA CONCETTA MARINELLI
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2024
-
Data fine iscrizioni
26/06/2024