Coding Base: linee di codice, mondi da esplorare!
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Biella - BITF01000Q)

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  • ID percorso

    280695

  • Titolo Percorso

    Coding Base: linee di codice, mondi da esplorare!

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    01/10/2024

  • Data di conclusione

    12/11/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    L'alfabetizzazione digitale, intesa come capacità di utilizzare e comprendere le tecnologie digitali, si trasforma in un percorso attivo di apprendimento che va oltre il semplice utilizzo degli strumenti. Il corso ha come obiettivo quello di far acquisire ai docenti la capacità di guidare i bambini nell'esplorazione di nuovi metodi di apprendimento, partendo da esperienze ludiche e manuali per sviluppare sviluppando abilità di analisi e pensiero critico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Contenuti:
    - Modulo 1: Introduzione alla logica della programmazione, programmazione informatica nella didattica, pensiero computazionale; panoramica delle App per il Coding.
    - Modulo 2: Elementi di programmazione informatica; Il Coding; Risorse per la didattica.
    - Modulo 3: Coding con Scratch: La programmazione a blocchi, panoramica delle risorse fruibili per la didattica, presentazione dell’ambiente di lavoro, Scena, Stage, Sprite, Categorie di istruzioni e Script.
    - Modulo 4: Storytelling con Scratch, Integrazione con supporti esterni; Costruire attività disciplinari in classe.
    - Modulo 5: Coding con Scratch; Costruire attività disciplinari in classe. Pensiero computazionale, robotica educativa e metodo STEAM; Esempi di applicazioni disciplinari.
    - Modulo 6; Robotica educativa per la scuola del primo ciclo; Robot didattici.

    Obiettivi (nel dettaglio):
    - Approfondire l’uso di strumenti utili per azioni didattiche innovative, offrendo percorsi di riflessione da proporre in classe attraverso informatica, robotica e Coding.
    - Imparare a organizzare la progettazione didattica di attività di Coding e Robotica Educativa, per supportare l’apprendimento favorendo la trasversalità e l’interdisciplinarietà e stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita e il suo utilizzo in contesti diversi.

    Percorso formativo di 25 ore di cui 15 sincrona on line e 10 asincrona di studio individuale.
    Calendario attività sincrona:
    • 1° Incontro - 1 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
    • 2° Incontro - 8 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
    • 3° Incontro - 15 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
    • 4° Incontro - 22 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
    • 5° Incontro - 29 Ottobre dalle 16:30 alle 19:00
    • 6° Incontro – 5 Novembre dalle 16:30 alle 19:00

  • Formatore/i

    LISA BELLANTI

  • Data inizio iscrizioni

    19/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    30/09/2024

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