C-KIDD - Metaverso e dintorni: alla ricerca di un’identità
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    240015

  • Titolo Percorso

    C-KIDD - Metaverso e dintorni: alla ricerca di un’identità

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/09/2024

  • Data di conclusione

    25/09/2024

  • Durata (in ore)

    15

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    REALTA' VIRTUALE & EDUCAZIONE CIVICA. Il corso conduce i partecipanti ad apprendere come utilizzare il kit pronto che fa parte integrante dei materiali didattici messi a disposizione dal corso, per condurre con i propri studenti un laboratorio di identità: la fruizione di contenuti e la creazione di avatar negli spazi virtuali diventa occasione per la riflessione sulle differenze di percezione soggettiva e oggettiva delle sfaccettature della propria identità che si presentano in rete e fuori dalla rete.
    I partecipanti sono guidati a considerare gli ambienti immersivi come luogo per l'apprendimento e sono guidati ad apprenderne la costruzione con applicazioni a disposizione per tutti. In quest'ottica, i partecipanti saranno guidati a costruire un progetto personale e le tecniche apprese potranno poi essere utilizzate per guidare gli studenti nelle classi a creare i propri progetti personali.
    Dal punto di vista metodologico il percorso si ispira all’approccio dell’apprendimento creativo basato sulle 4P: Projects, Play, Passion, Peers e alla spirale dell'apprendimento di M.Resnick.
    Il presente corso si inserisce progetto C-KIDD e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione.
    Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si svolge dal 2 settembre al 25 settembre, due volte a settimana dalle 16.30 alle 19.30. E' prevista un'attività di autoformazione di 3h (Project Work)

    - 2 settembre / APPRENDIMENTO CREATIVO NEL METAVERSO
    Introduzione al corso. Apprendimento creativo e spirale dell’apprendimento creativo. Metaverso e dintorni.
    - 9 settembre / CREARE PROGETTI NEL METAVERSO
    Esplorazione di avatar e progetti in diverse piattaforme nel Metaverso e piattaforme che combinano attività di Coding.
    - Lunedì 16 settembre / CREARE UN PROGETTO "about me" NEL METAVERSO
    Costruzione di un progetto su una piattaforme AR/VR che combina attività di Coding. Modalità di collaborazione e condivisione dei progetti nelle piattaforme.
    - Mercoledì 23 settembre / DOCUMENTARE CON IL DESIGN JOURNAL
    Documentare l’apprendimento con il Design Journal. La valutazione come apprendimento.

    25 settembre: data ultima per la consegna del Project Work.

  • Formatore/i

    MARIA BEATRICE RAPACCINI

  • Data inizio iscrizioni

    18/07/2024

  • Data fine iscrizioni

    01/09/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.