Benessere a scuola nell'era digitale: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola - Scuola futura
Benessere a scuola nell'era digitale: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Milano - MIIS079008)
-
ID percorso
290278
-
Titolo Percorso
Benessere a scuola nell'era digitale: tutor per il benessere individuale e relazionale a scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
19/10/2024
-
Data di conclusione
10/11/2024
-
Durata (in ore)
26
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Questo corso si propone di formare i partecipanti in qualità di tutor per il benessere individuale e relazionale nel contesto scolastico. Si intendono fornire conoscenze, competenze e gli strumenti digitali per la valutazione dell'impatto delle tecnologie sul benessere individuale e relazionale, con particolare attenzione al techno-stress e alla capacità di gestire le relazioni. I partecipanti avranno l'opportunità di apprendere le competenze necessarie per valutare l'intelligenza emotiva, il burnout, l'assertività relazionale, l'engagement degli insegnanti, gli stili di insegnamento, il Flow
lavorativo e le relazioni nel contesto scolastico, utilizzando piattaforme digitali per la valutazione e il miglioramento del benessere individuale e relazionale. Inoltre, i partecipanti svilupperanno le capacità di costruire Tools digitali per la valutazione del benessere degli attori del contesto scolastico e per l'analisi dei dati delle valutazioni delle relazioni tra colleghi e dirigenti, ma anche in relazione a studenti, genitori e famiglia. Gli strumenti di valutazione digitale rimarranno disponibili ai partecipanti tramite la piattaforma online al fine di permettere agli insegnanti di svolgere progetti di tutela e intervento del benessere individuale e relazionale nel proprio contesto scolastico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Attività N. 1 19 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
Attività N. 2 26 Ottobre 2024, ore 9.00-17.00 Modalità: sincrona online.
Attività asincrona.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione del techno-stress a scuola.
● Esercizi online di Role-Playing per l’attuazione di strategie di intervento efficaci verso un
ambiente di lavoro incentrato sulla prevenzione del rischio di stress lavoro-correlato.
● Risorse e strategie di protezione per stress lavoro-correlato e burnout.
● Fattori di rischio e protezione delle relazioni tra insegnanti.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione
delle relazioni tra colleghi e dirigenti.
● Laboratorio sull'utilizzo degli strumenti digitali tramite piattaforma online per la valutazione degli stili di insegnamento.
● Strumenti digitali per la valutazione delle competenze relazionali e di intelligenza emotiva e come applicare queste conoscenze per migliorare le relazioni tra colleghi nel contesto scolastico.
● Giochi di ruolo sulle strategie di comunicazione e assertività nelle situazioni scolastiche. -
Formatore/i
GIACOMO ANGELINI, CHIARA BACILE
-
Data inizio iscrizioni
13/10/2024
-
Data fine iscrizioni
18/10/2024