Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR - Scuola futura
Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Caserta Manzoni - CEPM010008)
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ID percorso
274738
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Titolo Percorso
Aprire nuovi orizzonti: Insegnare con VR e AR
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
17/09/2024
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Data di conclusione
14/10/2024
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Descrizione
Il percorso formativo si propone di esplorare il potenziale creativo delle tecnologie digitali, con un focus specifico sull'utilizzo della realtà virtuale (VR) e aumentata (AR) nella didattica.
Attraverso un approccio pratico e coinvolgente, i docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avranno l'opportunità di:
• Sperimentare in prima persona le potenzialità di VR e AR come strumenti per la creazione di
esperienze immersive e interattive.
• Acquisire familiarità con le principali piattaforme di VR e AR e le loro applicazioni in ambito didattico.
• Sviluppare nuove metodologie di insegnamento per l'apprendimento creativo, integrando le tecnologie digitali nei programmi scolastici di tutte le discipline.
• Riflettere sulle implicazioni pedagogiche dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, con un focus
sullo sviluppo di competenze chiave come Critical Thinking, Problem Solving e la collaborazione.
Al termine del corso, i docenti saranno in grado di:
• Definire i concetti di realtà virtuale e aumentata e le loro differenti applicazioni in ambito didattico.
• Individuare le principali piattaforme di VR e AR e valutarne l'utilizzo in base alle specificità del
proprio contesto d'insegnamento.
• Progettare e realizzare esperienze di apprendimento immersive e interattive utilizzando VR e AR per l'insegnamento di tutte le discipline.
• Promuovere lo sviluppo di competenze trasversali per gli studenti attraverso l'utilizzo di tecnologie innovative.
• Riflettere criticamente sulle potenzialità e sui limiti dell'utilizzo di VR e AR nella didattica, elaborando strategie per un'integrazione efficace e responsabile di queste tecnologie nel curricolo scolastico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Il corso avrà la durata di 20 ore:
-12 ore webinar in sincrono;
- 5 ore di e-learning e studio individuale;
- 3 ore produzione di un Project Work.
Calendario dei webinar
Webinar 1: 17 settembre dalle 16:00 alle 19:00
• Introduzione alla realtà virtuale e aumentata: definizione, caratteristiche e applicazioni in ambito
didattico.
• Panoramica delle principali piattaforme di VR e AR.
Webinar 2: 24 settembre dalle 16:00 alle 19:00
• Progettazione base di esperienze di apprendimento con VR e AR: metodologie e best practices.
• Esempi di attività didattiche per l'insegnamento con VR e AR.
• Focus su una specifica piattaforma: approfondimenti e attività di laboratorio.
Webinar 3: 1 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
• Attività laboratoriale pratica per sperimentare alcune piattaforme: creazione di semplici scenari immersivi e interattivi.
Webinar 4: 8 ottobre dalle 16:00 alle 19:00
• Valutazione dell'apprendimento con VR e AR: strumenti e metodologie.
• Impatto pedagogico delle tecnologie immersive: riflessioni critiche e spunti di discussione.
• Orientamenti per l'integrazione di VR e AR nel curricolo scolastico: sviluppo di un piano d'azione. -
Formatore/i
ADELE D'ANGELO
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Data inizio iscrizioni
10/08/2024
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Data fine iscrizioni
14/09/2024