Approcci metodologici e strumenti per la didattica inclusiva - Scuola futura
Approcci metodologici e strumenti per la didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Vittorio Emanuele II - CZIS021007)
-
ID percorso
136077
-
Titolo Percorso
Approcci metodologici e strumenti per la didattica inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/09/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo è finalizzato a fornire strategie didattiche, approcci metodologici e strumenti per una didattica inclusiva di qualità. Le unità formative sono orientate a inquadrare i seguenti obiettivi: padroneggiare la normativa, le metodologie, gli strumenti/app e le estensioni per l'inclusione.. Nello specifico attraverso la sperimentazione diretta di strumenti ed applicativi per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive, i partecipanti potranno misurarsi in esercitazioni e simulazioni, per rendere immediatamente applicabile in aula quanto appreso. Il corso si prefigge l'obiettivo di inquadrare l'approccio inclusivo in una visione globale del lavoro di insegnate attraverso una sperimentazione diretta (learning by doing), che garantirà a ciascun partecipante la possibilità di costruire una cassetta degli attrezzi per l'inclusione attraverso il digitale .
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B2. Esperto/Intermedio/Conosce e utilizza in modo organico e proattivo
-
Programma
Il corso si svolgerà in modalità asincrona e sarà strutturato come segue:
- n. 4 unità formative suddivise ciascuna in tre videolezioni della durata tra 15/20 minuti ciascuno con all'interno domande di interazione per ciascun video per testare l’attenzione dei partecipanti ed impedire la prosecuzione dell’erogazione in caso di risposta sbagliata, con rinvio alla parte della lezione che preveda l’argomento oggetto della domanda e, la riproposizione della domanda all’esito della nuova visione.
- Risorse didattiche (slide) relative all’argomento trattato ;
- Risorse didattiche di approfondimento per attività di autoformazione
- Quiz finale dell’unità formativa da svolgere in autonomia dall’iscritto in modalità asincrona. -
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA, ANTONIO BERARDINO
-
Data inizio iscrizioni
24/07/2023
-
Data fine iscrizioni
30/08/2023