Apprendere con le mani: mini-progetti di Tinkering nella scuola primaria - Scuola futura
Apprendere con le mani: mini-progetti di Tinkering nella scuola primaria
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Modena - MOIC840003)
-
ID percorso
428148
-
Titolo Percorso
Apprendere con le mani: mini-progetti di Tinkering nella scuola primaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
17/11/2025
-
Data di conclusione
30/11/2025
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso guida i docenti della scuola primaria alla scoperta del tinkering, un approccio educativo basato sull’esplorazione creativa attraverso la manualità, il problem solving e la progettazione attiva. Attraverso 3 laboratori pratici, i partecipanti sperimentano come realizzare attività interdisciplinari a basso costo, utilizzando materiali semplici e riciclati. Ogni incontro prevede un’introduzione metodologica, una dimostrazione live e un momento laboratoriale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Incontro 1 – Principi base del tinkering e differenze con il making. Il pensiero progettuale e la valorizzazione dell’errore.
Laboratorio 1: “Circuito di carta”.
Obiettivo: costruire un biglietto luminoso con LED e nastro conduttivo.
Materiali: cartoncino, LED, batteria a bottone, nastro conduttivo.
Incontro 2 – Scienza e tecnologia attraverso il fare. Tinkering come ponte tra discipline: scienze, arte, tecnologia.
Laboratorio 2: “Leve semplici in movimento”.
Obiettivo: costruzione di una macchina animata (tipo catapulta o braccio mobile).
Materiali: mollette, stecchi, elastici, cartone, colla.
Incontro 3 – Raccontare e documentare l’apprendimento. Il valore della documentazione: diario STEAM e narrazione visiva.
Laboratorio 3: “Mini-pupazzi parlanti”.
Obiettivo: realizzare un personaggio che emette suoni con materiali poveri (cannucce, fili, bicchieri, elastici). -
Formatore/i
GIAN MARCO MALAGOLI
-
Data inizio iscrizioni
14/11/2025
-
Data fine iscrizioni
16/11/2025