Apprendere con il Game Based Learning e la Gamification
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Aversa - CETD010003)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    284406

  • Titolo Percorso

    Apprendere con il Game Based Learning e la Gamification

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/10/2024

  • Data di conclusione

    03/11/2024

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    Il corso si propone di fornire un quadro approfondito del Game Based Learning e della Gamification, ovvero dell'utilizzo in contesti scolastici ed educativi del gioco strutturato, sia esso riferito a videogiochi, a Escape Room, a giochi da tavolo o di ruolo. Partendo dai presupposti teorici, dalle definizioni di gioco, e attività ludica il percorso formativo illustrerà i principali elementi del Game Based Learning e della Gamification con le relative applicazioni a livello scolastico e sarà finalizzato a
    rendere inclusiva, motivante e coinvolgente la didattica per promuovere l'apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    CALENDARIO
    1° INCONTRO Sabato 19 Ottobre 9:00 - 12:00
    2° INCONTRO Martedì 22 Ottobre 15:00 – 18:00
    3° INCONTRO Mercoledì 23 Ottobre 15:00 – 18:00
    4° INCONTRO Sabato 26 Ottobre 9:00 - 12:00

    Descrizione attività
    Il gioco nella didattica per promuovere l'apprendimento.
    Introduzione al Game Based Learning, Gamification Escape Room e Gdt (1 parte).
    Introduzione al Game Based Learning, Gamification Escape Room e Gdt (2 parte).
    Progettazione didattica.

  • Formatore/i

    RAFFAELE ANGELINO

  • Data inizio iscrizioni

    30/09/2024

  • Data fine iscrizioni

    16/10/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.