Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali - Scuola futura
Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roccapiemonte - SAPS18000P)
-
ID percorso
172460
-
Titolo Percorso
Applied Behavior Analysis (ABA) e le tecnologie digitali
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
20/11/2023
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
L’ABA (acronimo di Applied Behavior Analysis, Analisi Comportamentale Applicata) è, al momento, l’unica applicazione indicata anche dalle linee guida dell’Istituto Superiore della Sanità per il trattamento dei disturbi dello spettro autistico, con dimostrata efficacia.
L’ABA che non è una cura, ma una Scienza applicata, studia metodi per favorire l’adattamento dell’uomo in varie situazioni di vita, per facilitare l’apprendimento di abilità complesse e per sviluppare la cognizione, il linguaggio e le abilità accademiche (leggere, scrivere e fare calcoli). Inoltre, suggerisce strategie efficaci anche per la riduzione dei comportamenti problema e delle stereotipie. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Modulo 1: Strumenti e modalità di utilizzo delle tecnologie digitali per l'inclusione
-Tecnologie, strumenti e modalità di utilizzo delle tecnologie digitali
-La lezione digitale
-Integrazione vs Inclusione
Modulo 2: Linee di intervento per una didattica inclusiva: i quattro piani dell'inclusione e le prospettive di inclusione
- Linee di intervento
- Apprendimento
- I Quattro piani dell’inclusione
Modulo 3: Didattica inclusiva con le TIC: la tecnologia in classe
- La Didattica Inclusiva
- Le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC)
- Le tecnologie in classe
Modulo 4: Il Piano Scuola 4.0: verso la transizione digitale del personale scolastico
- Piano Scuola 4.0
- Funzioni esecutive -
Formatore/i
GIOVANNI MARIA GUAZZO
-
Data inizio iscrizioni
15/11/2023
-
Data fine iscrizioni
19/11/2023