AI e inclusione: tecnologie e strategie per una scuola solidale e accessibile
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    312017

  • Titolo Percorso

    AI e inclusione: tecnologie e strategie per una scuola solidale e accessibile

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    09/12/2024

  • Data di conclusione

    20/12/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Il corso nasce con l’obiettivo di formare le/i docenti sull’utilizzo di strumenti e strategie didattiche innovative per promuovere una scuola sempre più inclusiva e accessibile. Con un focus costante sulle esigenze degli studenti con bisogni educativi speciali e sulle sfide che caratterizzano l’istruzione contemporanea, il percorso esplora sia le potenzialità dell’intelligenza artificiale (AI) sia le tecniche tradizionali per garantire una didattica equa, personalizzata e attenta alle diversità.
    L’approccio del corso combina l’uso delle nuove tecnologie con metodi consolidati, dimostrando come entrambi possano lavorare sinergicamente per migliorare l’esperienza educativa di studentesse e studenti. In particolare, si affronteranno strumenti e tecniche per la creazione di materiali didattici inclusivi, la progettazione di percorsi personalizzati e l’implementazione di attività che favoriscano la partecipazione attiva in aula.
    Il corso si sviluppa in cinque incontri online di tre ore ciascuno, per un totale di 15 ore di formazione. Ogni incontro prevede una combinazione di contenuti teorici, esercitazioni pratiche e momenti di confronto interattivo.
    Il percorso è rivolto alle/ai docenti di ogni ordine e grado, interessati a migliorare la propria capacità di rispondere alle esigenze di studentesse e studenti, con o senza bisogni educativi speciali, attraverso l’uso di tecnologie innovative.
    Obiettivi principali:
    - Esplorare strumenti digitali e AI per creare una didattica personalizzata e accessibile.
    - Promuovere una sinergia tra metodologie tradizionali e tecnologie avanzate per rispondere alle sfide dell’istruzione moderna.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (4 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).

    Webinar (attività sincrona)
    - Incontro n. 1 - 09 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Dall’informatica tradizionale alle reti neurali. Sessioni pratiche.
    - Incontro n. 2 - 11 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Strumenti Digitali per la Didattica Inclusiva. Esplorazione di Software, piattaforme e applicazioni utili per creare materiali didattici accessibili. Panoramica sulle tecnologie inclusive nella scuola moderna. Tecniche pratiche per utilizzare strumenti digitali non basati su AI in modo inclusivo, come editor di testo, presentazioni multimediali e risorse online gratuite.
    - Incontro n. 3 - 13 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Esempi pratici con l’uso delle principali piattaforme di AI generativa. Tutor intelligenti, analisi predittiva e assistenti virtuali.
    - Incontro n. 4 - 17 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Progettazione di percorsi didattici inclusivi. Strumenti pratici e applicazioni dell'IA per creare materiali didattici inclusivi e supportare l’apprendimento. L'IA per personalizzare l'esperienza di apprendimento, migliorando l'interazione e l'accessibilità per gli studenti. Utilizzo di strumenti digitali e AI-Powered.
    - incontro n. 5 - 19 dicembre 2024 ore 16:00 - 19:00
    Tecniche di valutazione, monitoraggio e miglioramento continuo tramite l'IA per monitorare l'efficacia delle tecnologie educative. Riflessioni sui nuovi rischi e opportunità e sulle prospettive a medio termine.
    Presentazione partecipata e interattiva dei Project Work.
    Feedback dei Project work. Approfondimenti e conclusioni.

    Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 19 dicembre 2024).
    Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
    È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione.

  • Formatore/i

    LEONARDO DI FILIPPO

  • Data inizio iscrizioni

    29/11/2024

  • Data fine iscrizioni

    08/12/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.