Acquisire competenze sul Coding ed il pensiero computazionale - Scuola futura
Acquisire competenze sul Coding ed il pensiero computazionale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Avellino - AVRH04000X)
-
ID percorso
305612
-
Titolo Percorso
Acquisire competenze sul Coding ed il pensiero computazionale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/11/2024
-
Data di conclusione
12/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo intende fornire le basi teoriche della programmazione informatica e del pensiero computazionale, ovvero quell'insieme di processi mentali che servono a risolvere i problemi, facilitando l'apprendimento a scuola con l'uso di giochi interattivi. Il Coding è la programmazione informatica, ovvero la scrittura di righe di codice contenenti i comandi che un computer dovrà eseguire. Attraverso il linguaggio di programmazione, il computer esegue le operazioni che gli vengono indicate. Il pensiero computazionale consiste nell'abilità di logica e di analisi utilizzate per definire un obbiettivo attraverso la programmazione. Il Coding come strumento didattico a scuola è utilizzato in classe per insegnare alle alunne e agli alunni a ragionare sugli obiettivi da raggiungere attraverso l'uso della programmazione. Non si tratta quindi solo di scrittura di codice, ma di sviluppo del pensiero computazionale, il cui obiettivo è raggiungere uno scopo o una soluzione di un problema grazie a logica e analisi. Il percorso mira dunque ad avviare ad una conoscenza generale sul Coding, privilegiando il pensiero computazionale come strumento metodologico-didattico atto ad aiutare ad apprendere un nuovo modo di sperimentare il mondo e a sviluppare competenze trasversali.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Gli incontri si terranno in modalità on line sincrona per 15 ore (3 incontri laboratoriali, 1 incontro finale di restituzione) e ulteriori 4 ore in modalità asincrona (studio autonomo su piattaforma didattica). Elaborazione di Project Work individuale (6 ore).
Webinar (attività sincrona):
- Incontro n. 1 - 25 novembre 2024 ore 15:00 - 19:00
Presentazione dei contenuti del corso e aspettative. Parte pratica.
- Incontro n. 2 - 29 novembre 2024 ore 15:00 - 19:00
La nascita e lo sviluppo del Coding. all’interno del contesto scolastico.
- Incontro n. 3 - 05 dicembre 2024 ore 15:00 - 19:00
Ambienti di programmazione a blocchi per il Coding e la robotica educativa.
- Incontro n. 4 - 10 dicembre 2024 ore 15:00 - 18:00
Presentazione partecipata e interattiva dei Project Work.
Conclusioni e riflessioni, monitoraggio e gradimento.
Attività in modalità asincrona (da svolgere entro la data dell'ultimo incontro del 10 dicembre 2024).
Le/I corsiste/i approfondiranno il materiale di studio su piattaforma didattica.
È necessario svolgere il 70% delle attività in sincrono e la riconsegna dell'elaborato per il rilascio dell'attestato di partecipazione. -
Formatore/i
PAOLA BRUNO
-
Data inizio iscrizioni
21/11/2024
-
Data fine iscrizioni
24/11/2024