A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva - Scuola futura
A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Caro - NAPS060006)

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ID percorso
322466
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Titolo Percorso
A1_TLC_MOOC_Gamification per una didattica inclusiva
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
22/05/2025
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Data di conclusione
22/06/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per pianificare efficacemente una Escape Room didattica e poi realizzarla utilizzando la piattaforme online di Gamification.
Ai docenti verranno fornite le basi del processo di Gamification e di come questo può essere integrato efficacemente nella didattica scolastica. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
- Gamification: definizione e obiettivi.
- Il processo di Design e gli elementi di gioco.
- Gestione di Escape Room virtuali e piattaforme digitali per la Gamification.
- Struttura di una Escape Room didattica e personalizzazione dei contenuti.
- Come valutare l'impatto delle attività "gamificate". -
Formatore/i
MARIO CAMMAROTA