"Visual Patterns" e "Thinking Routines" per vedere e pensare la matematica - Scuola futura
"Visual Patterns" e "Thinking Routines" per vedere e pensare la matematica
Percorso Formativo (EFT Friuli Venezia Giulia)
-
ID percorso
318512
-
Titolo Percorso
"Visual Patterns" e "Thinking Routines" per vedere e pensare la matematica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/02/2025
-
Data di conclusione
30/04/2025
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10
-
Descrizione
Il percorso si rivolge a docenti della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della secondaria di secondo grado interessati a sperimentare approcci innovativi e collaborativi nella didattica della matematica.
Il corso offre un’introduzione ai "Visual Patterns" come strumento per favorire lo sviluppo del pensiero algebrico e di connessioni matematiche significative. I partecipanti esploreranno l’utilizzo di un software digitale dedicato e saranno guidati nell’applicazione della metodologia "Making Learning Thinking Visible" (MLTV), individuando specifiche "Thinking Routines" adeguate all’attività. L’obiettivo è promuovere un apprendimento attivo, stimolante e inclusivo, capace di coinvolgere gli studenti attraverso la visualizzazione e promuovendone lo sviluppo del ragionamento matematico. -
Regioni destinatarie della formazione
FRIULI VENEZIA GIULIA
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Programma
- 07/02/2025 dalle 16:30 alle 18:30: incontro di presentazione del percorso e delle attività (2 ore in sincrono);
- studio dei materiali a cura del corsista (2 ore in asincrono);
- incontro di progettazione (1 ora in sincrono, da concordare con i corsisti);
- laboratorio dei corsisti da svolgere in classe con il supporto del docente EFT (2 ore in sincrono, da concordare con i corsisti);
- documentazione dell’esperienza in piattaforma da parte del corsista (1 ora in asincrono);
- 28/03/2025 dalle ore 16.30 alle ore 18.30: incontro finale di restituzione (2 ore in sincrono). -
Formatore/i
GIOVANNI MORAS, GIOVANNA VALIA GIORDANO
-
Data inizio iscrizioni
24/01/2025
-
Data fine iscrizioni
06/02/2025