#PNRR76 - Dalla creazione all’ingegno della progettazione tridimensionale per arrivare all’impiego dei modelli 3D nella didattica e alla stampa. Cos’è e come usare la fotogrammetria negli ambiti didattici
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Busto Arsizio - VATD02000X)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    292161

  • Titolo Percorso

    #PNRR76 - Dalla creazione all’ingegno della progettazione tridimensionale per arrivare all’impiego dei modelli 3D nella didattica e alla stampa. Cos’è e come usare la fotogrammetria negli ambiti didattici

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    19/11/2024

  • Data di conclusione

    18/01/2025

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    Il corso propone la conoscenza del mondo tridimensionale. Attraverso la sperimentazione di applicazioni e piattaforme di modellazione 3D, si arriverà ad ideare e progettare oggetti e modelli 3D, da poter adoperare nella didattica e/o poter stampare. Si sperimenterà la fotogrammetria come ausilio importante di molte discipline, creando modelli adatti e utili alla comprensione di alcuni concetti particolari.
    Contenuti del corso:
    - Primo incontro – Dalla ideazione alla progettazione di un oggetto. Quali programmi e piattaforme per progettare e modellare oggetti tridimensionali. Sperimentazione su piattaforme più semplici. Creazione e salvataggio di un modello 3D.
    - Secondo incontro – Progettazione e modellazione di oggetti attraverso altri Software, relativo salvataggio nei formati 3D e caricamento su apposite piattaforme dedicate.
    - Terzo incontro – Uso dei modelli nella didattica. Conversione degli stessi per la stampa. (Slicing)
    - Quarto incontro – Fotogrammetria: cos’è e come si rivela utile alla didattica e non solo. Piattaforme che consentono la produzione di esempi tridimensionali attraverso la tecnica fotogrammetrica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e Project Work da consegnare, per un totale di 22 ore di corso.
    Articolazione dei 4 incontri:
    18 novembre dalle 15.30 alle ore 18.30;
    26 novembre dalle 15.30 alle ore 18.30;
    4 dicembre dalle 15.30 alle ore 18.30;
    18 dicembre dalle 15.30 alle ore 18.30.

  • Formatore/i

    ALESSANDRA BORTOLON

  • Data inizio iscrizioni

    18/10/2024

  • Data fine iscrizioni

    14/11/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.