#MOOC ITINERANT EduLab - Lab “Storytelling con il Coding e la robotica educativa” - Scuola futura
#MOOC ITINERANT EduLab - Lab “Storytelling con il Coding e la robotica educativa”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
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ID percorso
146403
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Titolo Percorso
#MOOC ITINERANT EduLab - Lab “Storytelling con il Coding e la robotica educativa”
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
20/07/2024
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Data di conclusione
31/12/2024
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Durata (in ore)
25
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il corso laboratoriale è articolato in cinque unità didattiche di apprendimento e ha la finalità di mostrare l’utilizzo di piattaforme gratuite di Coding.
In particolare, vengono mostrate app e web app per introdurre il Coding Plugged e la robotica educativa in classe. Inoltre, vengono presentati alcuni scenari d’aula per affrontare esperienze di Coding Unplugged.
Le cinque unità didattiche di apprendimento sono:
- favole, fiabe e storie per “fare” Coding e robotica;
- ScratchJr per fare Storytelling con il Coding;
- Scratch base per fare Storytelling con il Coding;
- Scratch avanzato per fare Storytelling con il Coding;
- Robotica educativa per l'Infanzia e la Primaria. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Usare il pensiero computazionale per insegnare ai personaggi di una storia a parlare e muoversi all’interno di uno scenario e per individuare la sequenza logica di una storia.
Usare la programmazione visuale con simboli e/o numeri e/o parole per costruire e animare una storia.
Usare simulatori online di prodotti di robotica educativa per programmare e testare il comportamento di personaggi robotici.
Possibili utilizzi di tali competenze a fini didattici:
- utilizzare le tecnologie digitali per favorire una maggiore inclusione, personalizzazione e coinvolgimento attivo degli studenti;
- aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo e responsabile le tecnologie digitali per attività riguardanti l'informazione, la comunicazione, la creazione di contenuti, il benessere personale e la risoluzione dei problemi.
In ogni Unità didattica di apprendimento:
- vengono creati semplici progetti di Coding e robotica educativa, adatti alla scuola dell’infanzia e alla scuola primaria;
- ciascun video è seguito da un test con domande a risposta chiusa;
- è presente materiale integrativo (link a risorse online).
Al termine del corso è previsto un Project Work da caricare in piattaforma. -
Formatore/i
EUGENIO CASANOVA
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Data inizio iscrizioni
09/07/2024
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Data fine iscrizioni
19/07/2024