#MOOC ITINERANT Edulab - Lab “Prototyping Things: dalla realtà virtuale e aumentata al mondo reale” - Scuola futura
#MOOC ITINERANT Edulab - Lab “Prototyping Things: dalla realtà virtuale e aumentata al mondo reale”
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Galilei - RMTF090003)
-
ID percorso
146554
-
Titolo Percorso
#MOOC ITINERANT Edulab - Lab “Prototyping Things: dalla realtà virtuale e aumentata al mondo reale”
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
21/07/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il corso laboratoriale è articolato in cinque unità di apprendimento e ha la finalità di mostrare l’utilizzo di alcune piattaforme gratuite utili per creare oggetti 3D e per progettare esperienze di VR, AR e IOT. Vengono mostrate anche attività analogiche per fare STEAM nel mondo reale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
UdA1: Making per progettare "Cose" in 3D
UdA2: Tinkering per fare STEAM nel mondo reale
UdA3: Realtà virtuale e Coding per valorizzare il territorio
UdA4: Realtà aumentata per valorizzare gli artefatti didattici
UdA5: Semplici prototipi dell'Internet delle Cose
In ogni Unità didattica di apprendimento verranno svolte numerose esercitazioni pratiche per creare oggetti 3D e per progettare esperienze di VR, AR e IOT adatte alla Scuola Primaria e alla Scuola Secondaria di I grado.
In ogni Unità didattica di apprendimento saranno presenti test con domande a risposta chiusa. -
Formatore/i
EUGENIO CASANOVA
-
Data inizio iscrizioni
10/07/2024
-
Data fine iscrizioni
20/07/2024