#MiMettoInPari con l’IA: Innovazione e Peer Tutoring per la Scuola del Futuro
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Corsico - MIIS096002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    315944

  • Titolo Percorso

    #MiMettoInPari con l’IA: Innovazione e Peer Tutoring per la Scuola del Futuro

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    13/01/2025

  • Data di conclusione

    22/06/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Rivolto ai docenti che desiderano innovare la propria didattica, questo corso esplora l'integrazione tra Peer Tutoring e Intelligenza Artificiale (IA) per creare ambienti di apprendimento inclusivi e supportivi, basati sulla collaborazione e il mutuo aiuto. Partendo dalle basi del Peer Tutoring, il corso offre strumenti e strategie per implementare questa metodologia in classe e affiancare a essa l'IA per ottimizzare lo studio, supportare l'orientamento e creare materiali didattici efficaci per i diversi stili di apprendimento. Il corso guiderà verso una maggiore consapevolezza di come l'IA possa semplificare informazioni complesse, favorire l'apprendimento collaborativo tra pari e offrire nuove opportunità per il successo scolastico. Un percorso formativo che non solo indaga le potenzialità dell'IA, ma valorizza anche i già comprovati vantaggi di una didattica collaborativa come quella del Peer Tutoring, preparando i docenti ad affrontare le trasformazioni della scuola del futuro.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso è strutturato in quattro sezioni, ciascuna composta da tre videolezioni. La sezione 1 introduce il Peer Tutoring, ne approfondisce i concetti chiave, i principi pedagogici e il ruolo inclusivo, esplorandone i modelli operativi e i benefici per l’apprendimento. La sezione 2 si focalizza sull'implementazione del Peer Tutoring, illustrando strategie per creare ambienti collaborativi, gestire le dinamiche di gruppo, valutare l’efficacia dei progetti e sviluppare competenze relazionali. La sezione 3 introduce l’uso dell’Intelligenza Artificiale per ottimizzare studio e apprendimento, con metodi di pianificazione e creazione di materiali inclusivi (es. mappe concettuali e riassunti) e l’utilizzo di Prompt personalizzati, analizzandone rischi e limiti riguardanti le implicazioni etiche. Infine, la sezione 4 guarda all'impiego dell’IA per personalizzare l’apprendimento e supportare l’orientamento, trattando metodi come mnemotecniche potenziate, Flashcard digitali e sistemi di ripasso, oltre a strumenti per la preparazione alle verifiche e la scelta di percorsi educativi e professionali, con un focus dedicato ai Prompt per l’orientamento.

  • Formatore/i

    LUCA MASSIRONI; TOMAS CIPRIANI

  • Data inizio iscrizioni

    09/01/2025

  • Data fine iscrizioni

    12/01/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.