#M0.12 Progettare nell’era del curricolo digitale - MOOC - Scuola futura
#M0.12 Progettare nell’era del curricolo digitale - MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Taranto - TATF09000G)

-
ID percorso
348862
-
Titolo Percorso
#M0.12 Progettare nell’era del curricolo digitale - MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
24/02/2025
-
Data di conclusione
22/06/2025
-
Durata (in ore)
24
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo intende offrire vari riferimenti teorici e indicazioni pratiche circa gli approcci metodologici e gli strumenti utili per progettare attività didattiche in contesti digitali innovativi.
Queste attività di progettazione mirano a promuovere l'apprendimento attivo degli studenti, finalizzato al raggiungimento di traguardi di competenza, favorendo l'inclusione e la personalizzazione dell'insegnamento.
Le unità formative sono progettate per raggiungere i seguenti obiettivi: comprendere la normativa di contesto, conoscere i modelli di Instructional Design, conoscere strumenti utili per integrare efficacemente tecnologie e metodologie didattiche innovative, in linea con le azioni previste dal PNRR e dal Piano Scuola 4.0, conoscere adeguati riferimenti per progettare e gestire la valutazione didattica facendo riferimento ai Framework DigComp 2.2 e DigCompEdu. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Modulo 1: contesto e linee guida. Teorie e modelli di progettazione didattica.
Modulo 2: progettazione didattica applicata.
Modulo 3: metodologie e strumenti didattici.
Modulo 4: gestione e valutazione didattica. -
Formatore/i
LUCIA GIANFREDA